Space
Esplorare Nuovi Spazi
Per richieste di business
Vuoi unirti a noi?
L’esplorazione spaziale è una delle imprese più emozionanti e audaci dell’umanità. Dall’uso del telescopio da parte di Galilei nel XVII Secolo ai recenti voli spaziali con equipaggio civile di SpaceX, lo spazio ha catturato l’immaginazione delle persone di tutto il mondo.
Con le nuove tecnologie e innovazioni, le possibilità di esplorazione sono infinite e il potenziale di scoperta è senza limiti.
Il settore privato vola nello spazio
L’entusiasmo del settore privato per lo spazio continua a dare impulso all’industria e dà l’ispirazione per nuove applicazioni (viaggi nello spazio, immagini satellitari, Internet via satellite, elaborazione dei dati – IoT, e altri). Inoltre, l’attuale contesto geopolitico innesca nuovi sviluppi e innovazioni per quanto riguarda la strategia di difesa spaziale.
Dopo il successo del New Space americano (Space X, Blue Origin) è ora il turno dell’Europa di incoraggiare lo sviluppo del settore privato. Si moltiplicano le collaborazioni e le partnership tra l’ESA, le aziende del settore tradizionale e le startup.
Allo stesso tempo, l’industria spaziale sta accompagnando gli Stati nella protezione del cosmo e degli asset spaziali, attraverso le nuove tecnologie e la cybersecurity.
ALTEN, il partner chiave per coprire l’intera portata dello sviluppo spaziale
Da oltre 20 anni, ALTEN vanta la collaborazione con i principali attori dell’industria spaziale. Siamo un player attivo in un panorama in continua evoluzione e un fornitore di punta per i servizi di ingegneria e di integrazione satellitare. Dai veicoli spaziali ai satelliti, fino al segmento di terra e al downstream, ALTEN è coinvolta nell’intera catena del valore del settore spaziale. Supportiamo i nostri clienti in tutte le fasi di studio, sviluppo, produzione, integrazione, test e operazioni.
ALTEN nell’industria dello spazio
65M€
fatturato 2022
700
consulenti
10+
Paesi
3
aree di competenza nello spazio: lanciatori, satelliti, operazioni dei sistemi di terra
quali sono le tendenze di mercato nell’industria spaziale?
I nuovi attori privati e la miniaturizzazione dell’elettronica hanno stravolto l’accessibilità allo spazio. Si è passati rapidamente da satelliti “su misura”, del valore di oltre 100 milioni di euro e con una durata operativa di 15 anni, a satelliti di massa (prodotti settimanalmente), del costo di poche decine di migliaia di euro e con una durata compresa tra 3 e 5 anni.
Negli ultimi 5 anni, il lancio di nano/microsatelliti è aumentato esponenzialmente: entro il 2030, verranno mandati in orbita più di 1.000 satelliti. Queste cifre non sono ancora definitive, infatti, alcune aziende prevedono addirittura di mandare in orbita diverse decine di migliaia di satelliti. È la corsa alle mega-costellazioni!
Sfide:
- Implementare la produzione in serie di satelliti
- Triplicare la frequenza dei lanci
- Ridurre il rischio di collisione in orbita
- Gestire la costellazione
- Affrontare il problema dei detriti spaziali e della fine del ciclo di vita dei satelliti
Il lancio di un satellite può rappresentare quasi un terzo del costo complessivo di una missione. Alla luce di ciò, la riduzione dei costi di lancio è un fattore chiave per la competitività nel settore spaziale.
Mentre Ariane 6 promette costi inferiori del 40% rispetto ad Ariane 5, l’Europa vuole andare oltre, sviluppando un dimostratore di motori riutilizzabili a ossigeno liquido (Prometheus) per dividere per 10 il costo attuale della produzione di motori. Sul fronte americano, SpaceX punta a riutilizzare un lanciatore entro 24 ore e a dimezzare così il costo della missione.
Sfide:
- Accelerare il time to market dei nuovi lanciatori
- Impostare un sistema di produzione temporizzato e seriale
- Qualificare le soluzioni di lanciatori e micro-lanciatori riutilizzabili
Essendo uno dei maggiori raccoglitori di dati ambientali e climatici, il settore spaziale vuole condividere e rendere accessibili i propri dati e, soprattutto, monetizzarli, creando nuovi servizi a valore aggiunto (ad esempio previsioni meteorologiche e del raccolto agricolo, gestione del traffico, servizi IoT).
Sfide:
- Padroneggiare le nuove tecnologie IT (Cloud, Big Data, AI, ecc.)
- Trasformare il modello industriale ed economico
- Ripensare l’architettura IT del segmento di terra
- Rendere i dati facilmente accessibili agli utenti finali
LA Value Proposition di alten
Aree di competenza di alten
- Progettazione e analisi meccanica, aerodinamica e termica
- Modelli, studi, calcoli, termica, aerodinamica
- Gestione della configurazione
- Determinazione e controllo dell’orbita
- Verification & Validation
- Industrializzazione
- Progettazione, verifica e validazione di sistemi spaziali: Termica e meccanica, avionica, RF, strumenti ottici, AOCS
- AIT: procedure e test
- Software di volo: sviluppo, verifica e validazione
- Amministratore di sistema e di rete, DB
- Infrastruttura di progettazione e IVV
- Comunicazione spazio-terra
- Preparazione e supporto alle operazioni di volo
- Elaborazione dei dati (algoritmi scientifici, infrastrutture)
- Sviluppo di sequenze di test, sinottici e strumenti
le nostre storie di successo
Modulare, flessibile e competitivo, il nuovo lanciatore europeo è destinato a fornire la migliore soluzione di lancio per imprese e istituzioni. Come partner storico dei produttori aerospaziali, ALTEN partecipa attivamente al loro sviluppo in vari settori (struttura, termica, ingegneria, meccanica del volo, ecc.).
ALTEN capitalizza oltre 25 anni di know-how nei preparativi per l’assemblaggio, i test di validazione e l’integrazione finale (prima del lancio) di vari satelliti per il CNES e altri clienti industriali.
Per fornire Internet ad altissima velocità e servizi personalizzati in tutto il mondo, sono in corso progetti di costellazioni (centinaia/migliaia di mini-satelliti in un’orbita terrestre bassa, la cui messa in servizio è imminente). ALTEN è anche coinvolta nella progettazione meccanica e nei calcoli termici di questi piccoli satelliti.
Esistono molti domini di applicazione per l’osservazione della Terra, come l’ambiente, la difesa, la geologia, la climatologia, le telecomunicazioni e gli oggetti IoT. ALTEN supporta gli studi e lo sviluppo delle catene di elaborazione delle immagini per i sistemi di osservazione satellitare di un importante attore del settore spaziale.
I meccanici dello spazio: ecco il team ALTEN!
I nostri ingegneri ti invitano nel loro mondo per scoprire:
- Le loro competenze: architecture, design, detailed analyses, integration, test…
- I loro campi di applicazione: satelliti, infrastrutture orbitali, lanciatori, rover…
Fanno anche tappa su Phobos, un’enigmatica luna marziana, per permetterti di sbirciare uno dei progetti di punta del CNES, nel quale ALTEN è coinvolta: il rover MMX!
Allacciati le cinture, si parte per lo spazio!
i nostri CLIENTi
Produttori di sistemi spaziali, satelliti & fornitori di attrezzature
Airbus D&S, Thales Alenia Space
Lanciatori
ArianeGroup, United Launch Alliance…
Agenzia spaziale
CNES
New Space
OneWeb, Hemeria, Absolut Senging, Kinéis, Exotrail…