Retail, Services & Medias
Digital transformation: rivoluzionare l’esperienza dei clienti e l’efficienza operativa
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Negli ultimi anni, i retailer hanno dovuto affrontare una serie di sfide, tra cui il cambiamento dei modi di agire dei consumatori, le spinte sui costi e le limitazioni della supply chain. Le recenti innovazioni hanno contribuito all’adozione massiccia di nuovi comportamenti da parte dei consumatori: Click & Collect, pagamenti contactless, consegne veloci, personal shopper, social selling, ecc.
Accelerazione della digital transformation
Tutti i brand stanno accelerando la loro trasformazione digitale per fornire un’esperienza fluida e multicanale ai clienti: questa digitalizzazione si estende ora ai processi interni e di back-office. L’uso dei dati sta perciò diventando essenziale per prevedere la domanda dei clienti, proporre offerte personalizzate, effettuare selezioni automatizzate di prodotti, migliorare i flussi logistici e ottimizzare i prezzi.
Navigare tra le complessità: Sfide e opportunità
Le sfide sono molteplici e richiedono un’attenta considerazione. Una delle preoccupazioni principali è la sicurezza dei dati, poiché il settore Retail, Services & Medias opera su più piattaforme di accesso, rendendolo vulnerabile a potenziali violazioni. Inoltre, le minacce legate alla pirateria si fanno sempre più presenti, mettendo a rischio la proprietà intellettuale e i flussi di reddito. Oltre a ciò, il settore deve fare i conti con i volumi di dati in costante aumento, mentre cerca di adattarsi alle piattaforme emergenti e di soddisfare le esigenze di un panorama digitale in continua evoluzione. Affrontando queste sfide, il settore può navigare tra le complessità e aprirsi la strada a nuove future opportunità.
ALTEN, il vostro partner principale per l’innovazione agile
In qualità di partner delle principali catene Retail, ALTEN supporta i propri clienti in diversi progetti innovativi. Le nostre competenze funzionali (customer journey, supply chain, UX, performance marketing), la nostra competenza tecnologica (applicazioni, mobilità, cloud, big data, AI, realtà virtuale/aumentata) e la nostra flessibilità ci permettono di eseguire efficacemente i progetti end-to-end affidatici dai nostri clienti.
TREND DI MERCATO
L’obiettivo è consolidare i diversi punti di contatto con il cliente (e-commerce, negozio…) per ottimizzare la relazione e offrirgli un’esperienza di acquisto piacevole e continuativa. La vendita al dettaglio omnichannel supera i confini dell’azienda affidandosi a un’unica piattaforma digitale che centralizza i dati del marketing, della gestione logistica, del commercio (web, mobile e fisico), delle relazioni con i clienti e delle transazioni di pagamento in tempo reale.
Sfide:
- Anticipazione delle necessità del cliente (ad esempio, disponibilità di prodotti in negozio)
- Accelerazione della trasformazione “phygital” dei negozi fisici
- Gestione del volume crescente dei dati digitali da elaborare
I brand e i rivenditori si affidano ai dati e all’IoT per ricreare un rapporto diretto con il cliente, diventando fornitori di servizi preferenziali: assistenza vocale, raccomandazione di prodotti/offerte, personalizzazione degli articoli, ecc.
Sfide:
- Riduzione dei costi e del time-to-market dei prodotti personalizzati
- Identificazione del cliente potenziale prima della sua customer journey
- Conoscenza delle abitudini e dei comportamenti d’acquisto dei propri clienti
I nuovi comportamenti dei consumatori (ad esempio, Click & Collect, Endless Aisle, ecc.) impongono ai distributori di rivedere la propria organizzazione e le catene logistiche per rispettare la promessa fatta ai clienti e rimanere competitivi.
Sfide:
- Tracciare l’ordine del cliente nella catena di fornitura in tempo reale
- Integrare i fornitori in questo approccio collaborativo e agile.
- Implementare l’analisi predittiva per anticipare le scorte
- Gestione personalizzata delle relazioni con i clienti
la VALUE PROPOSITION di alten
AREE DI COMPETENZA DI ALTEN
- B2C & B2B e-commerce sites (sale and rental of vehicles, services for local authorities, etc.)
- e-CRM platforms & digital strategy (customer management, marketing, etc.)
- Business Applications (Compliance, CMMS, etc.)
- HR and Corporate Finance Information Systems
- Automation of Exchange Flow Processing (e.g., suppliers)
- Business Data Management Systems
- Connected Services for Vehicles
- B2C Video Streaming Applications
- Payment Systems (e.g., payment systems)
LE NOSTRE STORIE DI SUCCESSO
Gli automobilisti sono sempre più propensi ad acquistare il proprio veicolo online. Per accompagnare questa rivoluzione, una casa automobilistica europea ha chiesto ad ALTEN di sviluppare la sua piattaforma di e-commerce per vendere veicoli e servizi connessi.
ALTEN ha analizzato la customer journey utente di oltre 230.000 agenti di viaggio sul loro strumento di vendita (una piattaforma di Front Office accessibile via cloud). Ciò ci ha permesso di implementare una soluzione di intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni aziendali e l’esperienza degli utenti.
Gli altoparlanti connessi e gli assistenti vocali intelligenti sono diventati un’interfaccia indispensabile per i dispositivi IoT di casa, aprendo nuove prospettive nel settore della voce. ALTEN sta contribuendo allo sviluppo di un assistente vocale personale virtuale al centro di un progetto innovativo co-sviluppato da due operatori di telecomunicazioni europei.
Producendo più di 900 milioni di unità di prodotto all’anno, uno dei più grandi produttori di articoli sportivi al mondo incarica ALTEN di sviluppare un framework di automazione dei test per le sue applicazioni di marketing di gruppo: Digital Asset Management, progettazione e pianificazione della produzione di prodotti B2C e gestione delle relazioni con i clienti B2B.
I NOSTRI CLIENTI
Retail
Lowe’s Companies, ADEO Group, Decathlon SA, Kohls, eBay, Sisal Group…
Travel & Restauration
McDonald’s, Air France Group, AccorHotels Group, Amadeus Group…
Media
Canal + Group