Railway & Mobility
Reinventare
la mobilità su larga scala
Per richieste business
Vuoi unirti a noi?
Il settore ferroviario ha subito una notevole trasformazione negli ultimi anni, resistendo tenacemente durante la pandemia Covid-19, a dimostrazione del suo ruolo chiave. Mentre il mondo continua a muoversi rapidamente verso la digitalizzazione, le soluzioni di mobilità su larga scala vengono reinventate per soddisfare la crescente domanda di trasporti efficienti, sicuri e sostenibili. Il settore della mobilità non fa eccezione e con l’arrivo sul mercato di nuove tecnologie, come i veicoli autonomi, sta subendo un’importante trasformazione.
Modernizzazione delle ferrovie per un futuro più green: potenziare la portata e ridurre le emissioni
L’ascesa della tecnologia digitale e l’emergere di nuovi paradigmi di mobilità stanno rivoluzionando il modo in cui le persone si muovono nel XXI secolo. Questa trasformazione è esemplificata dalla maggiore efficienza, interoperabilità e regolarità delle reti ferroviarie nei Paesi in via di sviluppo. La crescente urbanizzazione, unita al desiderio di ridurre le emissioni di CO2, sta portando gli attori pubblici e le grandi aziende ad investire in maniera massiva nel trasporto ferroviario, a puntare sulle fonti di energia rinnovabile, a ridurre le emissioni di carbonio e a promuovere pratiche eco-compatibili. Gli operatori ferroviari hanno come priorità l’aumento della portata delle linee esistenti, modernizzando i sistemi di segnalamento (CBTC, ERTMS, ecc.). Allo stesso tempo, i produttori stanno sperimentando diverse soluzioni (batterie, idrogeno e materiali ibridi) per sostituire i motori diesel e decarbonizzare così le linee non elettrificate.
ALTEN, il partner ingegneristico a vostro supporto
ALTEN vanta una collaborazione trentennale con i principali stakeholder dell’industria ferroviaria. In questa ricerca di competitività e qualità, ALTEN, in qualità di principale fornitore di ingegneria del settore, ha un ruolo chiave da svolgere insieme ai gestori di infrastrutture, alle autorità e agli operatori di trasporto, e ai fornitori industriali di sistemi ferroviari. ALTEN è proattiva nello sviluppo dell’industria ferroviaria ed è fortemente coinvolta in progetti innovativi in quattro diversi settori: materiale rotabile, sistemi di segnalamento, infrastrutture e customer experience & digitalizzazione.
ALTEN nell’industria Ferroviaria
100M €
fatturato 2022
1.500
consulenti
+20
Paesi
4
aree di competenza nel ferroviario: Materiale rotabile, Segnalamento, Infrastrutture, Servizi & IT
le nostre pubblicazioni
Innovare per una mobilità più green & un’industria del trasporto 4.0
La trasformazione digitale sta spalancando nuovi orizzonti per ripensare la mobilità, rendendola più sostenibile e facilitando gli spostamenti. A supporto di questi cambiamenti, ALTEN attinge alle competenze delle sue storiche aziende partner di trasporti per realizzare progetti di ricerca sempre più innovativi e pianificare i sistemi di trasporto del futuro.
quali sono le tendenze di mercato dell’industria ferroviaria & della mobilità?
La popolazione urbana mondiale sta crescendo rapidamente, arrivando a 4,2 miliardi di individui nel 2020 rispetto ai 751 milioni del 1950 (fonte ONU). Gli investimenti nel settore del trasporto pubblico stanno quindi aumentando in modo significativo per fornire alle persone soluzioni di trasporto urbano e interurbano più veloci e affidabili.
Come risultato di questa domanda, la crescita annuale del mercato ferroviario industriale mondiale è stimata al 2,3% all’anno entro il 2025, passando da 176 milioni di euro a 211 milioni di euro, secondo la nona edizione del World Raim Market Study di Roland Berger.
Sfide:
- Aumentare la capacità delle linee esistenti (CBTC, ERTMS, sistemi di assegnazione della capacità, ecc.)
- Offrire nuove gamme di materiale rotabile che soddisfino i requisiti ambientali
- Migliorare la competitività del settore
L’integrazione delle tecnologie digitali nel settore ferroviario consentirà di: gestire flussi di traffico sempre più complessi, fornire un’offerta di trasporto multimodale e migliorare la sicurezza e il comfort dei passeggeri. Allo stesso tempo, i progressi nella manutenzione predittiva miglioreranno i tempi di attività delle apparecchiature e ridurranno i costi di manutenzione.
Sfide:
- Combinare le competenze digitali e informatiche (Big Data, Cloud, Cybersecurity, ecc.) con le specificità del settore ferroviario e le sue normative
- Garantire la sicurezza dei dati e dei sistemi critici e migliorare l’elaborazione dei dati disponibili
- Integrare nuove soluzioni di trasporto (autobus elettrici, car sharing, ecc.).
La massiccia urbanizzazione, la necessità di interoperabilità tra i vari Paesi europei e l’elettrificazione delle linee ferroviarie per un trasporto senza emissioni di carbonio richiedono ingenti investimenti per il rinnovo e la creazione di nuove infrastrutture ferroviarie.
Entro il 2030, oltre 123.000 km della rete ferroviaria europea saranno dotati del sistema di segnalamento ERTMS (European Rail Traffic Management System).
Sfide:
- Garantire il rispetto di requisiti di sicurezza sempre più stringenti
- Sostenere il potenziamento della rete ferroviaria (ERTMS)
- Anticipare l’obsolescenza tecnologica (ad es. GSM-R vs. LTE/5G)
LA value propositioN DI ALTEN
AREE DI COMPETENZA DI ALTEN
- Interiors & bodyshell
- Train architecture & subsystems – TCMS
- Power modules & braking systems
- Tests, validation & commissioning
- Manufacturing, supply chain & quality
- Train maintenance & overhaul
- On board units
- Human Machine Interface
- Trackside
- Supervision
- Interlocking
- Telecoms & low voltage
- Civil engineering & tracks
- Power & electrification
- Project engineering
- Digital, IoT
- Telecoms (4G, 5G)
- Mobile application & embedded services
- Real time passenger information systems
- Ticketing & retail
- Data analysis & governance
- Cloud & Infrastructure
le nostre Storie di successo
Per trasportare più persone durante le ore di punta, l’operatore di una grande metropoli internazionale ha affidato a un nostro importante cliente industriale l’automazione della linea metropolitana più trafficata della rete. ALTEN sta lavorando per supportare l’elemento chiave: il sistema di segnalazione CBTC.
Il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) deve coprire il 50% della rete strategica europea entro il 2023. Uno dei nostri importanti clienti si è aggiudicato diversi contratti nell’ambito di questo progetto e riceve il supporto da ALTEN per quanto riguarda lo sviluppo del suo centro di eccellenza ERTMS in Belgio.
ALTEN sta assistendo un importante operatore ferroviario europeo (oltre 15.000 km di linee in esercizio) nella progettazione di nuove linee elettrificate per prevenire l’aumento del traffico e anticipare la richiesta di materiale rotabile. I nostri team di ingegneri si occupano, in particolare, del dimensionamento elettrico, della progettazione (studi, gestione del progetto, ecc.), dell’assistenza operativa e della manutenzione degli impianti fissi di trazione elettrica.