Public service & Government
Trasformiamo l’azione pubblica attraverso la tecnologia digitale
Per richieste di business?
Vuoi unirti a noi?
Nella nostra era digitale, dove tutto evolve velocemente, la tecnologia sta ridisegnando il mondo in cui le Amministrazioni Pubbliche interagiscono con i cittadini, forniscono servizi e si impegnano nel processo democratico. Questa rivoluzione digitale non sta semplicemente cambiando la modalità con la quale i cittadini accedono ai Servizi Pubblici, ma sta modificando il tessuto stesso della Pubblica Amministrazione e della Governance. Dalle iniziative di e-government ai progetti open data e agli sviluppi delle smart city, l’impatto della tecnologia digitale sulle Azioni Pubbliche è davvero profondo.
ALTEN, l’esperto digitale per generare impatto nel Settore Pubblico e nella Pubblica Amministrazione
Come esperti digitali, in ALTEN forniamo servizi di alto valore, sia in termini di formazione tecnologica che di eccellenza. Da oltre 30 anni, la nostra azienda ha una presenza attiva nel settore della Pubblica Amministrazione.
ALTEN è partner di Governi e Istituzioni Pubbliche in tutto il mondo e mette a disposizione la propria esperienza per sviluppare progetti relativi a sistemi informativi su larga scala che coinvolgono diversi ambiti tecnologici. Inoltre, ALTEN ha una solida strategia di partnership tecnologiche con aziende come Oracle e Microsoft, che ci aiutano a coprire tutte le fasi del ciclo di vita di un sistema. Queste partnership riguardano sia lo sviluppo e la manutenzione sia il supporto dell’infrastruttura necessaria.
ALTEN è presente in oltre cento organizzazioni, sia nell’Amministrazione Generale dello Stato che nelle Amministrazioni Regionali e Locali, con oltre 400 professionisti attivamente coinvolti nelle loro attività quotidiane.
ALTEN nei settori del Servizio Pubblico &
della Pubblica Amministrazione
9 000
consulenti digitali
20+
Paesi
trend di mercato
I Governi fanno grande affidamento sulle tecnologie digitali per trasformare i loro servizi, fornire un ambiente di lavoro modernizzato agli agenti, rafforzare la cooperazione tra le Amministrazioni e ottimizzare la spesa pubblica.
Nel 75% delle Amministrazioni mondiali, le trasformazioni digitali sono per lo più motivate da necessità di bilancio e dalle richieste dei cittadini, mentre il 69% ritiene che i servizi pubblici siano in ritardo rispetto al settore privato in termini di capacità digitale. (Studio Deloitte)
Sfide:
- Definire una strategia globale digitale a lungo termine;
- Finalizzare le trasformazioni digitali ottimizzando le prestazioni di bilancio;
- Fornire ai cittadini servizi di maggiore qualità
I Governi e gli Enti Locali stanno digitalizzando sempre di più le procedure amministrative (moduli online, transazioni digitali, etc.) per facilitare gli scambi tra utenti e Amministrazioni e ottimizzare la gestione di tutte le procedure.
Sfide:
- Garantire la sicurezza dei dati personali
- Consentire agli utenti di utilizzare un unico mezzo di identificazione
- Rafforzare l’interoperabilità dei sistemi informativi tra le Amministrazioni
Gli scambi di dati tra le Amministrazioni basati su API aperte e sicure consentiranno lo sviluppo di nuovi servizi e applicazioni condivisi da un ecosistema variegato: Amministrazione, settore associativo, settore privato, etc.
Nel 2018, l’amministrazione fiscale britannica HMRC ha aperto sei API che consentono agli sviluppatori di terze parti di accedere a dati come il reddito individuale. Le nuove applicazione di terzi che utilizzando queste API hanno ridotto del 16% la necessità di interazione tra utente e funzionario .
Sfide:
- Adottare un approccio incentrato sul ruolo del cittadino nell’ecosistema
- Sviluppare la fiducia nel trattamento dei dati attraverso la trasparenza
- Incoraggiare l’uso di nuovi strumenti come l’analisi predittiva
LA Value Proposition di alten
Aree di competenza di alten
le nostre storie di successo
L’approccio AGILE offre molti vantaggi, tra cui una maggiore qualità, una maggiore trasparenza, una riduzione dei rischi e la possibilità di correzione “in corso” per rispettare i tempi e il budget. ALTEN ha introdotto questa metodologia nello sviluppo di applicazioni di eGovernment per il Ministero delle Finanze di un Paese europeo.
Oggi il settore pubblico si trova ad affrontare una sfida importante nei suoi piani di investimento: come può rispondere efficacemente alle esigenze degli utenti nel contesto di risorse di bilancio in calo? ALTEN sfrutta le sue capacità tecniche e organizzative e le sue competenze funzionali per supportare il Ministero della Difesa di un Paese europeo nella modernizzazione di tutte le sue apparecchiature radio.
Le autorità locali impiegano nuovi metodi digitali per connettere le infrastrutture e i funzionari pubblici, al fine di migliorare la fornitura di servizi e l’attrattiva delle Regioni. ALTEN supporta un generatore di soluzioni per città connesse e Autorità Locali il cui obiettivo è porre la partecipazione dei cittadini al centro del concetto di Smart City.
Gestire soluzioni informatiche in un ambiente organizzativo complesso e in continua evoluzione non è mai facile. ALTEN è responsabile della gestione di tutti i sistemi informativi, delle infrastrutture e dei sistemi di comunicazione per il Ministero dell’Industria di un Paese europeo e ha implementato il metodo Kanban per ridurre i costi operativi.
i nostri Clienti
Governi
Governo dell’Australia, Confédération Suisse…
Ministeri
Ministry of Defence (Regno Unito), Ministerio de Defensa (Spagna), Ministerio de Industria, Turismo y Comercio (Spagna), Ministerio de Hacienda y Administraciones Publicas (Spagna)…
Servizi Operativi
Groupe La Poste, Gruppo Poste Italiane, Fondo de Garantia Salarial, Registradores de España…