Energy & Environment
Adattarsi alle sfide della transizione energetica
Per richieste di business
Vuoi unirti a noi?
Fronteggiare le sfide della decarbonizzazione
La transizione energetica e la consapevolezza collettiva del cambiamento climatico hanno evidenziato la necessità di spostare l’energia mondiale verso un mix energetico a basse emissioni di carbonio, favorendo le energie rinnovabili.
Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, le quote di combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale) nella produzione globale di energia sono rimaste vicine all’80% per decenni e scenderanno al 73% entro il 2030.
La transizione verso le energie rinnovabili (eolica, idrogeno, biomassa, solare…) è in corso. I governi e le imprese stanno investendo molto nelle energie rinnovabili per ridurre le emissioni di carbonio e contrastare il cambiamento climatico. I programmi per i nuovi reattori nucleari (SMR, New nuclear Built, ecc.) e l’idrogeno verde sono attualmente al centro degli investimenti in R&D e comporteranno un notevole onere per le professioni ingegneristiche nei prossimi dieci anni.
Affrontare lo stoccaggio delle energie rinnovabili
Secondo l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), è auspicabile che il 90% dell’elettricità mondiale provenga da energie rinnovabili entro il 2050, mentre oggi ci troviamo ancora sotto la soglia del 30%.
Tuttavia, le energie rinnovabili sono intermittenti, poiché la loro produzione dipende da condizioni meteorologiche imprevedibili. Lo stoccaggio dell’energia come parte della transizione energetica è quindi una delle principali sfide dei prossimi 25 anni.
ALTEN, protagonista della transizione energetica
Con oltre 3.000 ingegneri in tutto il mondo coinvolti nella transizione energetica, il Gruppo ALTEN ha lavorato con i maggiori attori del settore su tutti i principali progetti dell’intera catena del valore dell’energia, posizionandosi come fornitore di servizi end-to-end: dalla Ricerca e Sviluppo ai metodi industriali, alla gestione della catena di fornitura, alla digitalizzazione. Il Gruppo ALTEN partecipa a progetti strategici su larga scala con importanti componenti ingegneristiche nei settori dell’energia nucleare, delle energie rinnovabili, del petrolio & gas e dello stoccaggio di energia.
Di fronte alla domanda di ingegneri specializzati nel settore dell’energia e alle prestazioni attese, ALTEN ha attuato una strategia globale, che comprende aspetti organizzativi, come la creazione di un Centro di Eccellenza (ACE) basato in particolare su un team di propri esperti.
ALTEN nell’industria dell’Energia e dell’Ambiente
317M€
fatturato 2022
3.000
consulenti
30
Paesi
5
aree di competenza nell’Energia & Ambiente: Nucleare, Rinnovabili e Stoccaggio energetico, Petrolio & Gas, Servizi e Attrezzature
quali sono le tendenze di mercato dell’industria dell’energia e dell’ambiente?
Per contenere il surriscaldamento globale e le emissioni di gas serra, è necessario attuare una radicale diversificazione della produzione energetica che vada oltre l’elettricità: in particolare, la decarbonizzazione delle reti di riscaldamento e raffreddamento e l’adozione di una mobilità sostenibile (soluzioni a idrogeno).
Attualmente, l’80% del sistema energetico globale è fondato su risorse fossili (carbone, petrolio e gas). L’UE mira a ridurre le proprie emissioni di gas serra del 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990.
Sfide:
- Finanziare lo sviluppo delle energie rinnovabili (eolica, fotovoltaica, biogas, idraulica, etc.)
- Integrare soluzioni di stoccaggio dell’energia per aggirare l’intermittenza della produzione di energia rinnovabile
- Progettare nuove famiglie di reattori nucleari ad alte prestazioni, meno costosi e con tempi di commercializzazione ottimizzati
La tecnologia digitale e lo sfruttamento dei dati hanno cambiato profondamente ogni anello della catena energetica. L’ingegnere impiegato nella produzione può ora monitorare e correggere la deriva dei suoi processi in tempo reale, il direttore dell’impianto può ottenere una valutazione quotidiana della performance economica del suo impianto e le autorità competenti per l’energia possono ora ottimizzare la gestione quotidiana delle loro risorse e l’acquisto di energia sui mercati. Al centro di questa trasformazione, queste nuove sfide offrono un ruolo nuovo e decisivo agli ingegneri, migliorando le prestazioni generale.
Ad esempio, i sistemi intelligenti di gestione della domanda potrebbero fornire circa 185 GW di flessibilità energetica in tutto il mondo. Tra il 2016 e il 2040, ciò consentirebbe di risparmiare 270 miliardi di euro di investimenti in nuove infrastrutture elettriche.
Sfide:
- Implementare l’architettura e i sistemi di controllo negli impianti esistenti
- Garantire la sicurezza informatica del sistema energetico connesso
- Collegare tutte le reti di trasporto al punto di consegna
La crescita economica e demografica sta esercitando una pressione crescente sulle risorse energetiche, idriche e minerarie. Parallelamente alla transizione energetica, a nuove esplorazioni, operazioni e riciclo (a costi controllati), sarà necessario implementare la tecnologia per ampliare l’accesso a queste risorse e ottimizzarne il consumo.
Le Nazioni Unite prevedono un aumento della popolazione mondiale fino a 9,7 miliardi di abitanti entro il 2050. Sarà necessario triplicare l’estrazione di materiali (180 miliardi di tonnellate all’anno) per soddisfare questa crescente domanda.
Sfide:
- Soddisfare la domanda legata ai nuovi utilizzi dell’energia (ad esempio, cobalto/veicoli elettrici)
- Sviluppare nuove soluzioni di selezione e riciclaggio dei rifiuti
la Value Proposition del gruppo alten
Aree di competenza di alten
- Nucleare di nuova generazione
- R&S, SMR e reattori per la difesa
- Operations & Maintenance
- Ciclo del combustibile
- Smantellamento
- Energia idraulica
- Energia eolica
- Energia solare
- Bio-massa
- Stoccaggio
- Idrogeno
- Esplorazione & Produzione
- Petrolchimica
- Raffinazione
- Stoccaggio
- Trasporto
- Distribuzione
- Smart Grid
- Vendita al dettaglio
- Apparecchiature elettriche ed elettroniche
- Componenti pesanti
- Turbogeneratori, macchine rotanti
- Caldaie
- Ingegneria di produzione
le nostre storie di successo
La manutenzione e la modernizzazione delle centrali nucleari francesi (58 reattori in attività) è una delle principali sfide del settore energetico. Il Gruppo ALTEN è un attore fondamentale nella catena di In-Service Support (ISS) per molti progetti
ALTEN gestisce un centro di assistenza in outsourcing per gli impianti nucleari in Francia:
- Approvvigionamento di pezzi di ricambio (gestione dell’obsolescenza, gestione e tracciamento degli ordini, gestione delle non conformità)
- Gestione dell’inventario per i centri logistici per la manutenzione preventiva e correttiva, preparazione logistica per l’arresto delle unità nelle centrali nucleari (trasferimenti di scorte, gestione degli ordini, prenotazione dei pezzi)
- Audit delle prestazioni dei fornitori e relativi piani d’azione
- Gestione del progetto, per l’intero ciclo di vita dei sottomarini nucleari, in particolare durante le fasi di progettazione, assemblaggio e integrazione del sistema di propulsione nella sala caldaie e nella sala macchine
- Studi e modellazione 3D del layout dell’installazione, gestione del layout, pianificazione e monitoraggio dei lavori
- Montaggio e collaudo in loco, monitoraggio dell’integrazione delle apparecchiature, aggiornamento dei mock-up digitali
- Preparazione e monitoraggio dei contratti industriali
Grazie a un costo sempre più competitivo, l’eolico è diventato uno dei pilastri della produzione di energia decarbonizzata nel mondo. Il Gruppo ALTEN supporta un leader mondiale nel settore delle turbine eoliche nella progettazione meccanica, nello sviluppo di riduttori, nella definizione di leggi di strumentazione e controllo, negli studi elettrotecnici, nello sviluppo di software e nell’analisi dei siti ospitanti
Secondo l’EPA (Agenzia americana per la Protezione dell’Ambiente), il 30% dell’energia utilizzata in un edificio commerciale o industriale viene sprecata. Per massimizzare le prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti industriali, Il Gruppo ALTEN supporta un leader globale nel settore dell’energia e dei servizi nello sviluppo e nell’implementazione di una soluzione digitale FM (Facility Management) e di una soluzione CAM (Computer-Aided Maintenance Management).
i nostri clienti
Fornitori di energia
EDF, Engie, Total, Shell, ENI, Air Liquide, Vattenfall, Iberdrola, Orano
Produttori di apparecchiature energetiche
GE, Siemens Energy, Schneider Electric, TechnipFMC, Technip Energies, Framatome…