Banking, Finance & Insurance
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Come spina dorsale delle economie globali, il settore bancario, finanziario e assicurativo deve adattarsi continuamente all’ambiente in continua evoluzione, sia che si tratti di flussi di capitale globali, di regolamentazione del rischio finanziario, dell’arrivo di disordini sul mercato o dell’influenza trasformativa di nuovi modelli e tecnologie all’avanguardia.
Qual è la posta in gioco?
L’aumento dei tassi di interesse, l’inflazione elevata e i disordini geopolitici metteranno a dura prova banche, assicurazioni e istituzioni finanziarie nei prossimi anni. Le fintech, le insurtech, le regtech e le istituzioni finanziarie hanno dimostrato di sapersi adattare con successo a un ambiente sempre più competitivo.
Le forze trainanti che stanno dando vita alla prossima ondata di cambiamenti all’interno del settore sono il miglioramento della conoscenza del comportamento dei clienti, l’ottimizzazione dei tempi e dei costi di compliance, la riconciliazione della redditività e della resilienza dell’istituto bancario e il miglioramento delle relazioni con i clienti e della gestione dei rischi.
ALTEN, il vostro partner per operare in un terreno complesso
ALTEN è a disposizione per operare nei complessi terreni finanziari, offrendo servizi interfunzionali, competenza, esperienza e innovazione su misura per le esigenze specifiche del settore bancario, finanziario e assicurativo.
ALTEN nel settore bancario, finanziario e assicurativo
390 K€
fatturato 2022
4.230
consulenti in tutto il mondo
23
Paesi
Soluzioni
La nostre migliori soluzioni BFI: Optimissa Capital Sales Consulting, Lincoln, Groupe Nexeo, Uniware Global Services
tendenze di mercato
Le varie normative bancarie (Basilea, IFRS, MIF, FRTB, DSP2, AIFM…), che sono state implementate per anni, continuano ad aggiornarsi per garantire la protezione del patrimonio dei clienti e la supervisione dell’ecosistema finanziari.
Oggi le banche, assieme alle altre imprese, devono rafforzarsi contro minacce come la criminalità informatica. Mentre diversi requisiti esistevano già in testi storici, il regolamento DORA, in Europa, formalizza tutti i punti a cui l’ambiente bancario deve conformarsi per affrontare i vari rischi informatici.
Oltre alla gestione del rischio finanziario e informatico, il settore BFA deve essere un esempio di sostegno alla transizione ecologica. In Europa, gli attori devono standardizzare tutti gli indicatori non finanziari a livello aziendale attraverso l’implementazione del CSDR, nonché a livello di prodotto con la creazione di etichette ISR e SFDR.
Sfide:
- Artificial intelligence (AI) e Machine learning (ML) per l’antiriciclaggio
- Governance & implementazione dell’IT Risk Supervision (DORA)
- Dati & Report per i processi ESG
In un’era post-pandemica, la qualità dei servizi bancari digitali è diventata un vantaggio per essere competitivi sul mercato. Grazie a piattaforme di facile utilizzo, funzionalità incentrate sul cliente e soluzioni di automazione intelligente alimentate dall’intelligenza artificiale e dall’apprendimento automatico, vengono soddisfatte le richieste fondamentali dei clienti, come la velocità, l’accessibilità, la sicurezza delle transazioni e i premi per i clienti. Sebbene la maggior parte delle strutture finanziarie sia riuscita ad adattarsi e a soddisfare queste esigenze, le sfide tecnologiche da superare rimangono:
- Iper-personalizzazione grazie ai dati contestuali e all’AI predittiva
- La finestra di opportunità per l’implementazione della banca integrata si sta lentamente chiudendo
- “Umanizzazione” delle soluzioni digitali: chatbot, servizi di AI
Le nuove tecnologie come i Big Data, l’Intelligenza Artificiale e la Blockchain rappresentano una grande opportunità per le banche: soluzioni di marketing predittivo che fidelizzano i clienti, aumento della produttività con l’implementazione di robot, utilizzo della Blockchain per proteggere le transazioni…
Più di 75 banche si sono unite alla Rete informativa interbancaria (IIN) sviluppata da JP Morgan, per accelerare le transazioni finanziarie internazionali grazie alla blockchain.
Sfide:
- Fornire la giusta infrastruttura per implementare l’innovazione
- Industrializzazione di successo da POC (Proof of Concept) e innovazioni di laboratorio
- Collaborare con le aziende fintech nel lungo termine
LA VALUE PROPOSITION DI ALTEN
AREE DI COMPETENZA DI ALTEN
- Piattaforme di aggregazione di conti e attività
- App mobile banking & tool self-service
- Soluzioni di pagamento integrate
- Automazione per il trattamento delle richieste in entrata (e-mail, phone, chatbot, etc.)
- Piattaforme per i dati dei clientis (marketing, scoring, etc.)
- Motori di ricerca di prodotti finanziari, diagnostica automatizzata, etc.
- Sviluppo Open banking
- Strumenti di monitoraggio delle transazioni dei clienti & notifica del profilo di rischio
- Sviluppo di strumenti di analisi del rischio di credito
le nostre Storie di successo
Mobile e ultra-smart, la generazione dei “nativi digitali” sta guidando il settore bancario nell’apportare profondi cambiamenti alle relazioni con i clienti e ai relativi servizi. ALTEN è il partner leader nel Digital UX design di una delle principali banche francesi per lo sviluppo di nuove funzioni innovative.
Le diverse crisi sanitarie e finanziarie hanno evidenziato carenze negli approcci al capitale regolamentare basati sui modelli di rating interno (IRB) del rischio di credito. ALTEN supporta un leader bancario globale nello sviluppo di motori di analisi IRB con un approccio Big Data (su piattaforma Hadoop), in conformità con i nuovi accordi di Basilea III.
La lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo, unita alla pressione normativa, sta costringendo le istituzioni finanziarie a rivedere le proprie priorità. Il loro sistema antiriciclaggio deve essere estremamente efficace per limitare le frodi, ma anche per evitare sanzioni da parte delle autorità competenti. Una delle principali compagnie di assicurazione ha chiesto ad ALTEN di sviluppare il suo modello di analisi del rischio.
La tecnologia sta rivoluzionando il settore assicurativo e i clienti mettono sempre più l’automazione dei processi aziendali e la User experience al centro delle loro aspettative digitali. ALTEN Italia sta realizzando una Test Factory per supportare i progetti di trasformazione digitale di un leader mondiale del settore assicurativo.
i nostri clienti
Banking
- BNP Paribas Group
- HSBC Group
- Banco Sabadell
- Crédit Agricole Group
- Santander
- Société Générale Group
- BPCE Group
Finance
- AMF (Autorité des marchés financiers)
- AXA Investment Managers
- Natixis
- Crédit Agricole Corporate & Investment Bank
- Société Générale Corporate & Institutional Banking
Insurance
- CNP assurances
- Allianz
- MAIF
- Crédit Agricole Assurances
- COVEA
- BNP Paribas CARDIF
- Groupama