Automotive
Una corsa verso l’innovazione
Per richieste di business
Vuoi unirti a noi?
Il settore automobilistico è una delle più grandi industrie del mondo e ha un mercato altamente complesso, caratterizzato da continue sfide e innovazioni tecnologiche.
Le aziende automotive devono focalizzarsi maggiormente sulle nuove tecnologie come la connettività, l’automazione della guida, la mobilità condivisa, l’elettrificazione. Allo stesso tempo, devono continuare a investire nelle tecnologie ICE (Internal Combustion Engine) per l’efficienza, riducendo ancora le emissioni. Inoltre, devono pianificare altri investimenti tecnologici nel lightweight, nell’idrogeno, in una maggiore sicurezza, e in altre nuove caratteristiche.
Guidare verso il futuro: la corsa dell’industria automotive per l’innovazione e l’ottimizzazione dei costi
I profondi cambiamenti che interessano l’industria automobilistica, l’elevata competitività del settore e la necessità di ottimizzare i costi hanno spinto i produttori ad accelerare il ritmo dell’innovazione e a ridurre al minimo il time-to-market dei prodotti.
Dopo la crisi sanitaria, i governi hanno lanciato ingenti piani di investimento per sostenere lo sviluppo delle tecnologie elettriche e a idrogeno, e dei servizi e delle infrastrutture ad esse associati.
Diversi giganti del digitale (come, ad esempio, Apple, Foxconn, Xiaomi) hanno confermato il lancio dei loro progetti di auto elettriche. Oggi la valutazione in borsa di Tesla supera quella di tutti gli altri produttori insieme.
Per rimanere competitivi, i produttori tradizionali e i loro fornitori si stanno muovendo per controllare la loro catena del valore con la delocalizzazione della produzione strategica (come batterie, semiconduttori, ecc.) e l’internalizzazione dello sviluppo del software legato alla mobilità intelligente.
ALTEN tra i principali attori del settore automotive
ALTEN supporta i propri clienti nelle sfide prioritarie dell’industria, tra cui:
- Autonomia: securezza e connessione
- Il Cliente: intuizione e comfort
- Mobilità: condivisione e globalizzazione
- Economia: un vettore verso la sosteniibilità
- Società: basse emissioni di carbonio
Siamo considerati partner tecnologico grazie al nostro know-how nell’ingegneria automobilistica, alla qualità delle nostre metodologie di gestione dei progetti (livello CMMI 3 dal 2013) e alle prestazioni delle nostre strutture internazionali di R&S.
ALTEN nell’industria Automotive
680 M€
fatturato 2022
+10.700
consulenti nel 2022
29
Paesi
QUaLI sono le tendenze di mercato del settore Automotive?
In passato, i driver dell’outsourcing automobilistico erano la flessibilità e il time to market. Ora l’attenzione si è spostata sui costi e i talenti. Le società di consulenza in ingegneria, come ALTEN, forniscono servizi per trovare il modo migliore per crescere velocemente e in maniera vantaggiosa, con le giuste risorse e competenze
Tutti gli attori della mobilità sono impegnati nelle tecnologie di propulsione ibrida, elettrica o a idrogeno per affrontare le sfide del riscaldamento globale, della salute pubblica e della riduzione della dipendenza dalle risorse energetiche fossili.
Sfide:
- Ridurre il costo dei componenti elettrici
- Aumentare la durata delle batterie e la verifica dell’alimentazione
- Realizzare infrastrutture di ricarica e ridurre i tempi di ricarica
L’intelligenza artificiale, il basso costo dei sensori e lo sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione hanno provocato un boom dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e dei veicoli a guida autonoma.
I sistemi AD (Autonomous Driving) offrono nuove opportunità nel mercato del trasporto passeggeri e merci, che è cinque volte più importante rispetto al mercato automobilistico.
Sfide:
- Consentire all’algoritmo di guida autonoma di coprire il maggior numero possibile di situazioni
- Preparare l’individuo all’utilizzo, sulla base di un’ergonomia ripensata
- Dare priorità ai nuovi servizi legati al trasporto autonomo
La crescita della mobilità in Asia, America Latina e Medio Oriente ha raggiunto la soglia dei 100 milioni di veicoli venduti all’anno.
Negli ultimi 15 anni, le vendite di auto in Cina si sono moltiplicate per 25, ovvero quasi 25 milioni di nuovi veicoli nel 2017, più di un terzo del mercato globale.
Sfide:
- Armonizzare la logistica su scala internazionale
- Sviluppare e utilizzare le risorse industriali e di R&S locali
- Anticipare i rapidi cambiamenti di questi mercati
La raccolta dei dati consentirà di sviluppare nuovi servizi (assicurazione, parcheggio, ecc.), di ottimizzare i costi di ricerca e sviluppo e di produzione in base all’utilizzo effettivo da parte degli automobilisti, o addirittura di implementare la manutenzione predittiva.
Il mercato della raccolta e dell’utilizzo dei dati dei veicoli potrebbe raggiungere i 33 miliardi di dollari nel 2025 rispetto ai 2 miliardi del 2017.
Sfide:
- Proteggere i dati personali e quelli delle case automobilistiche
- Sfruttare una grande quantità di dati non strutturati
- Innovare la distribuzione e i servizi nel settore
La VAlue propositioN DI ALTEN
aree di competenza di alten
- Design, Architecture
- Body In White
- Chassis, Brakes & Steering
- Automate Vehicle Functions
- Multimedia & Connectivity
- Vehicle Dynamics & Synthesis
- Powertrain System (thermal)
- Hybrid & Electrical Vehicle
- Process Engineering, Smart Factory
- Logistic and Supply Chain
- PMO, Quality, Training
- Infrastructures
- ADAS
- Cockpit
- In Vehicle Infotainement (IVI)
- Engine Control (Thermal / PHEV / EV)
- Interior Equipments
- Exterior Equipments
- Process Engineering, Smart Factory
- PMO, Quality, Training
- Infrastructures
le nostre Storie di successo
Per conto delle principali case automobilistiche e dei fornitori di automobili, più di 1.500 ingegneri di ALTEN si occupano di innovazioni chiave nel settore della mobilità sostenibile.
Un’importante casa automobilistica britannica voleva sviluppare e produrre internamente una nuovissima famiglia di motori a benzina e diesel compatti, leggeri e a basse emissioni. Per supportare questo progetto, ALTEN ha inviato nel Regno Unito più di 150 ingegneri del settore powertrain in tempi record.
Per lanciare il suo primo veicolo autonomo di livello 4, una casa automobilistica francese deve garantirne la sicurezza e la robustezza nelle situazioni di traffico quotidiano. ALTEN assiste il suo cliente nei test di sicurezza virtuali per i veicoli a guida autonoma.
I futuri veicoli autonomi si baseranno su innovazioni rivoluzionarie che verranno introdotte nei prossimi anni. Il fornitore leader mondiale di componenti per la sicurezza automobilistica e ALTEN lavorano fianco a fianco per garantire lo sviluppo di uno dei più piccoli sistemi integrati di assistenza alla guida, basati su telecamera anteriore, presenti sul mercato.
La riduzione del peso dei veicoli è diventata una delle maggiori sfide per l’industria automobilistica, con il suo impatto sul risparmio di carburante e sulle emissioni, soprattutto considerando i nuovi test WLTP e RDE. ALTEN gestisce l’intero processo di bilanciamento del peso del veicolo e i controlli per due grandi case automobilistiche tedesche, su quasi tutte le linee di auto.
Uno dei maggiori produttori mondiali di autocarri pesanti investe diverse decine di milioni di dollari per ammodernare i suoi impianti di un milione di metri quadrati in Pennsylvania (USA). XDIN USA, una consociata del Gruppo ALTEN, supporta i clienti per migliorare ulteriormente la qualità e l’efficienza della produzione.
I nostri clienti
Produttori Automotive
- BMW AG
- Ford
- General Motors
- Honda
- Jaguar Land Rover
- Mercedes-Benz
- Renault-Nissan
- Stellantis
- Toyota
- Groupe Volkswagen
- Groupe Volvo
Fornitori Automotive
- Aptiv
- Autoliv
- Bosch
- Continental AG
- Mbition
- Magna
- Magneti Marelli
- Forvia
- Seoyon
- Valeo
- ZF