Aeronautics
A bordo dell’innovazione
Per richieste di business?
Vuoi unirti a noi?
L’industria aeronautica è in prima linea quando si parla di innovazione, spingendosi oltre i confini di ciò che è possibile nel settore dei viaggi aerei.
Spinti dall’esigenza di voli più rapidi, efficienti e confortevoli, sfidati dai vincoli ambientali, gli ingegneri aeronautici esplorano continuamente nuove tecnologie e materiali per creare il miglior prodotto possibile. Dai materiali e motori più avanzati ai sistemi avionici e di navigazione più all’avanguardia, l’industria aeronautica è costantemente impegnata a rendere i viaggi aerei più sicuri, convenienti e piacevoli.
Decarbonizzando il futuro dell’aviazione
Il settore aeronautico negli anni recenti è stato messo sotto esame per le emissioni di CO2. Le proiezioni attuali stimano che la domanda per il trasporto aereo nel 2050 potrebbe superare 10 miliardi di passeggeri. Per soddisfare questa domanda in maniera sostenibile, il settore sta compiendo sforzi considerevoli per muoversi verso la decarbonizzazione, con l’impegno di azzerare le emissioni entro il 2050. Gli aerei alimentati a idrogeno, l’elettrificazione e i nuovi carburanti sono solo alcune delle tecnologie innovative che si prevede renderanno possibile questo obiettivo, insieme alle innovazioni di progettazione e ingegneristiche, e alla migliore gestione industriale dei cicli di sviluppo.
ALTEN, catalizzando la trasformazione dei clienti di tutto il mondo
In qualità di partner della maggior parte degli operatori del settore aeronautico, ALTEN sta guidando i principali progetti attualmente in corso e sta contribuendo alla trasformazione digitale. La posizione unica di ALTEN sul mercato le consente di avere una visione privilegiata dei nuovi operatori, delle alleanze e di altri importanti cambiamenti che stanno modificando l’a sfera degli affari.
ALTEN sostiene la trasformazione dei suoi clienti nell’industria aeronautica partecipando alla loro strategia di innovazione. Il Gruppo supporta i produttori e i fornitori di apparecchiature nell’implementazione di nuove tecnologie, dalla fabbrica alla catena di fornitura, nonché nel servizio clienti e nelle compagnie aeree.
ALTEN nel settore Aeronautico
420M€
fatturato 2022
+5.200
consulenti
20
Paesi
4
aree di competenza nel settore:
Produttore, Original Equipment Manufacturer (OEM), Manutenzione, Riparazione & Operazioni (MRO), Operatori
QUALI SONO LE TENDENZE DI MERCATO DEL SETTORE AERONAUTICO?
I produttori e i subappaltatori di aeromobili devono aumentare il ritmo di produzione per far fronte all’aumento del traffico aereo e alla modernizzazione delle flotte esistenti. La trasformazione digitale richiede l’impiego di nuove tecnologie (Big Data, IoT, realtà aumentata, etc.) a livello di fabbrica e di catena di fornitura per migliorare la qualità dei prodotti, ottimizzando al contempo i costi di produzione.
Dopo un forte calo dell’attività nel 2020, la produzione sta tornando ad aumentare. Le consegne di aeromobili per Airbus e Boeing raggiungeranno circa 1.250 velivoli nel 2030
Sfide:
- Aumento del livello di produzione
- Controllo dell’approvvigionamento su tutte le linee di produzione
- Aumento dei fornitori di Airbus
- Implementazione di processi, strumenti, metodi e tecnologie di Industry 4.0
- Acquisizione e integrazione di nuove competenze (digitali, data science, reti, etc.)
Il settore aeronautico intende sfruttare la trasformazione digitale per ottimizzare i propri processi interni adottando un approccio end-to-end (ingegneria, produzione, manutenzione, processo decisionale, etc.) e creando nuovi servizi, fonte di ulteriori ricavi.
Airbus ritiene che sarà in grado di sviluppare un aeromobile due volte più velocemente grazie alla continuità digitale (con un nuovo approccio PLM). Skywise, la piattaforma di Airbus, è già utilizzata da diverse compagnie aeree, con più di mille aerei connessi e un obiettivo dichiarato di 0 AOG (Aircraft on Ground).
Sfide:
- Combinare la conoscenza del business e le competenze digitali
- Strutturare e interconnettere le fonti di dati per renderli più efficaci
- Riuscire a gestire il cambiamento all’interno dell’azienda (scaled agile, end-to-end…)
I produttori di velivoli stanno preparando gli aerei del futuro – più efficienti dal punto di vista del carburante, più silenziosi, intelligenti e meno inquinanti.
Ad esempio, il Falcon 10X di Dassault Aviation è dotato del motore più avanzato ed efficiente dell’aviazione business, che lo rende più efficiente del 5% rispetto alle generazioni precedenti, con prestazioni eccezionali in termini di emissioni e rumorosità.
Inoltre, per rendere il Falcon più smart, Dassault Aviation ha sviluppato una nuova tecnologia militare denominata FalconEye® Combined Vision System. Questo sistema fornisce all’equipaggio di volo una consapevolezza situazionale senza precedenti in tutte le condizioni atmosferiche, di giorno e di notte, e una guida per le fasi di discesa prima che la pista venga avvistata.
Sfide:
- Ridurre il “time to market” ottimizzando i programmi di sviluppo
- Integrare la propulsione elettrica (propulsione ibrida, modalità di guida elettrica, etc.)
- Garantire la continuità dei servizi intelligenti per i passeggeri (dall’aeroporto all’aereo)
- Introdurre nuovi materiali e nuove tecniche di produzione (es.: 3D printing)
LA VALUE PROPOSITION DI ALTEN
aree di competenza di alten
- Aerostruttura (design, stress, DMU integration)
- Cabina di pilotaggio
- System design (avionica, manutenzione, impianto elettrico, carrello di atterraggio, propulsione)
- Software development
- Testing
- Process (configurazione, MBSE, certificazione, aeronavigabilità
- Preparazione: fresature, progettazione di processi industriali, maschere e utensili
- Manufacturing Engineering performance: Operational excellence, lean/6 sigma
- Logistica
- Qualità
- Supply chain & Supply chain quality
- Engineering & Maintenance
- Technical docs & service bulletins
- Training & Flight ops
- Operation & services
- Customer digital solutions
- Digital transformation
- PLM integration project
- Development applications (cloud SW, Portal)
- Infrastructure & cloud
- Extended enterprise
- Digital workspace
- Cybersecurity
le nostre storie di successo
Mentre il mercato si concentra sull’obiettivo “net-zero” entro il 2050 – esplorando l’elettrificazione, i carburanti sostenibili per l’aviazione e l’idrogeno per alimentare gli aerei – ALTEN collabora con uno dei maggiori produttori di aerei commerciali al mondo, svolgendo un ruolo attivo nella costruzione dell’aviazione di domani.
FAST, la piattaforma cockpit, sviluppata da ALTEN, sta entrando in una nuova fase di sviluppo. La piattaforma mira a fornire una soluzione completa per la gestione della cabina di pilotaggio, integrando varie tecnologie e sistemi. Con questa nuova pietra miliare, FAST è pronta a migliorare l’efficienza e la funzionalità delle operazioni in cabina di pilotaggio.
Un importante produttore di aeromobili vuole implementare un cruscotto digitale per interfacciarsi con le diverse linee di business al fine di ottimizzare la programmazione di tutte le attività su una linea di assemblaggio finale (FAL). Combinando diverse competenze in ambito produttivo e BI (Business Intelligence), ALTEN ha accompagnato i team di produzione del cliente nella preparazione dei dati e ha fornito supporto nella definizione delle specifiche di questo strumento digitale.
ALTEN supervisiona la gestione della fornitura di tutte le parti meccaniche e strutturali per un leader globale nella produzione di elicotteri civili e militari in Francia e Germania. Una strategia dirompente e un’organizzazione nearshore matura gli hanno permesso di ridurre i costi di gestione della fornitura del 30% e di fornire un elevato standard di servizio (ad esempio: OTD>95%, riduzione dei pezzi mancanti e delle scorte).
i nostri clienti
Produttori di aeromobili
Airbus Group, Dassault Aviation, Raytheon
ALTEN.com Boeing
Produttori di apparecchiature aeree
Rolls Royce, Safran Group, Thales Group, Liebherr, Airbus Atlantic…
Spirit Aerospace