Systems Engineering & PDM
Rimanere competitivi con prodotti sempre più complessi
Per richieste di business
Vuoi unirti a noi?
Nell’attuale contesto globale, l’ingegneria dei sistemi deve consentire ai produttori di affrontare un’ampia gamma di sfide, a partire dal coordinamento dei progetti legato a configurazioni industriali talvolta multinazionali e alla crescente complessità dei sistemi, che oggi comprendono molteplici componenti, sottosistemi e interfacce. Inoltre, devono anche soddisfare un numero crescente di requisiti tecnici, normativi, operativi e di sicurezza, e allo stesso tempo essere in grado di far fronte a nuovi tipi di minacce. Progettata per ottimizzare le prestazioni, l’ingegneria dei sistemi consente anche una gestione efficiente del ciclo di vita del prodotto. Infine, oggi questa professione è anche sinonimo di digitalizzazione, innovazione e competitività.
L’offerta di ALTEN Systems Engineering è un supporto per i vostri progetti multi-industriali e mira ad aiutarvi a gestire la complessità dei vostri prodotti garantendo l’integrazione coerente ed efficiente di tutti i componenti del sistema, nonché la loro interoperabilità. Identifichiamo, documentiamo e gestiamo sistematicamente i requisiti, garantendo la tracciabilità durante tutto il processo di sviluppo. Forniamo soluzioni che tengono conto di tutti i vincoli e gli obiettivi, come prestazioni tecniche, costi, tempi di sviluppo, affidabilità, manutenzione ed efficienza energetica.
L’ingegneria dei sistemi di ALTEN svolge un ruolo attivo nell’ottimizzazione della gestione del ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione, compresa la manutenzione, fino alla gestione dei rifiuti e al riciclaggio di sistemi o componenti. Padroneggiamo sia gli strumenti fondamentali dell’ingegneria dei sistemi sia i nuovi strumenti PDM per la gestione dei dati e dei processi di progettazione (3DX, DNG, RTC, RQM).
Metodologie e strumenti a supporto dell’innovazione
Con il supporto della nostra Technical Direction, vogliamo essere un vero e proprio partner sulla strada dell’innovazione. In termini di ingegneria dei sistemi, l’implementazione del programma di ricerca Smart Design ha permesso di prendere in considerazione i vari aspetti tecnici coinvolti: Model Based System Engineering (MBSE), Multi-Disciplinary Analysis and Optimisation (MDAO), Microsoft Baseline Security Analyzer (MBSA) e MB testing in particolare.
I nostri team di innovazione lavorano con i nostri clienti, sia produttori che start-up, su un’ampia gamma di questioni: Progettazione multifunzionale, Co-Engineering, controlli e ispezioni, metodologie di riparazione, controllo della catena di riciclaggio, integrazione e validazione, propagazione delle certezze, tracciabilità dei requisiti o collegamento tra MBSE e MBSA.
L’approccio del DIN all’ingegneria dei sistemi prevede anche l’esplorazione di una serie di concetti scientifici innovativi: progetti intorno alla fabbrica SRM (Smart Requirement Modelling), l’industrializzazione della modellazione dei requisiti, la semplificazione e l’automazione del V&V attraverso la modellazione dei requisiti, la tracciabilità attraverso la progettazione, il monitoraggio dello stato di salute attraverso la progettazione e così via.
Poiché i sistemi diventano sempre più complessi e incorporano una molteplicità di tecnologie, ALTEN mette a disposizione la sua esperienza multidisciplinare per aiutarvi a costruire sistemi complessi e innovativi che soddisfino al meglio le esigenze della vostra organizzazione. ALTEN gestisce la progettazione dei vostri sistemi dall’inizio alla fine.
Training – Advising – Designing – Integrating
LA NOSTRA expertise
Formazione sulla progettazione del sistema
Obiettivi
Aiutare il vostro personale a sviluppare le proprie capacità di progettazione di sistemi
Qualunque sia la specificità della vostra organizzazione, ALTEN Academy forma e certifica il vostro personale nella progettazione di sistemi, consentendo ai vostri team di operare in modo più efficace e di implementare pratiche in linea con lo stato dell’arte.
Reference
Formazione sulle metodologie MBSE
Un cliente ha chiesto ad ALTEN di formare i propri dipendenti sulle metodologie MBSE, da applicare alla progettazione di sistemi avionici. In particolare, ALTEN fornisce formazione sull’uso di un framework specifico per questo cliente per la modellazione di architetture funzionali, logiche e fisiche.
Ingegneria dei sistemi e consulenza PDM
Obiettivi
Certificare e ottimizzare i vostri sistemi
Grazie alla padronanza di architetture complesse acquisita in molti anni di esperienza, siamo in grado di certificare tutti i vostri sistemi, anche se composti da tecnologie diverse. Possiamo inoltre supportarvi nell’aggiornamento e nell’ottimizzazione dei vostri sistemi.
Reference
Creazione di un centro di attività nearshore
ALTEN ha sviluppato un centro di attività di progettazione di sistemi nearshore multi-tecnologico (avionico, idraulico, elettrico) in Spagna per uno dei suoi clienti.
Systems design
Obiettivi
Progettare sistemi complessi per soddisfare i vostri vincoli e requisiti aziendali.
Progettiamo i vostri sistemi complessi e monitoriamo, nel rispetto delle norme vigenti, lo sviluppo dei loro costi, della qualità e delle scadenze.
Reference
Specifiche e progettazione
ALTEN sta assistendo uno dei suoi clienti con le specifiche e la progettazione di tutti i suoi sistemi (progetto multi-sito e multi-programma).
Integrazione
Obiettivi
Garantire la perfetta integrazione dei componenti del sistema
Elaboriamo piani di prova per verificare l’efficiente integrazione delle varie entità che compongono i vostri sistemi complessi, su banco o piattaforma, utilizzando simulazioni o apparecchiature reali.
Reference
Integrazione
Nell’ambito delle nostre attività spaziali, in collaborazione con i principali attori industriali e le agenzie spaziali (in particolare il CNES), ALTEN si occupa dell’integrazione di apparecchiature e sistemi satellitari. Nell’ambito di un progetto internazionale franco-americano, ALTEN assiste uno dei suoi clienti nell’integrazione di componenti satellitari. Grazie ai suoi team di ingegneri multidisciplinari, ALTEN copre tutte le fasi di assemblaggio, integrazione e test (AIT): definizione delle procedure di integrazione per gli operatori, verifica del corretto funzionamento dei sottosistemi e convalida delle prestazioni dopo l’assemblaggio e il sito di lancio.