QA (Quality Assurance) - ALTEN Italy

QA (Quality Assurance)

Migliorare l’efficienza del vostro approccio alla qualità 

Per richieste di business

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L’approccio alla garanzia della qualità fornisce un supporto essenziale a tutti i reparti dell’azienda e rappresenta una considerazione fondamentale al momento di prendere decisioni.

In un momento in cui cresce la consapevolezza del costo della “non qualità”, sia in termini di impatto finanziario che di impatto negativo sull’immagine dell’azienda, la sfida principale è quella di diventare più efficienti nel proprio approccio per ottimizzare i costi e ridurre il rischio di non conformità. Di fronte a queste sfide, ALTEN supporta i propri clienti a rendere più efficiente la qualità di progetti, prodotti e programmi.  

Tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi nel settore della qualità 

Dal 2009, un centro di competenze dedicato forma e certifica regolarmente i dipendenti in tutti gli aspetti della qualità. I clienti possono quindi essere certi della competenza dei consulenti con cui lavorano. Una metodologia che garantisce anche la coerenza delle pratiche e il valore aggiunto dei metodi scelti per le aziende, rimanendo in linea con gli ultimi progressi del settore.   

Con quindici anni di esperienza nel campo della qualità, i team di ALTEN lavorano con i principali attori industriali in vari settori come l’aeronautica, l’aerospaziale, i trasporti terrestri, l’energia, le scienze della vita e altri. Con una presenza in 25 Paesi e diverse attività, la qualità rappresenta circa il 10% del fatturato di ALTEN.   

Correcting – Monitoring – Forecasting – Transforming

LA NOSTRA expertise

Quality Management System (QMS)

Obiettivi
Pianificare e formalizzare un sistema efficiente   

Lo scopo del SGQ è descrivere tutte le attività di un’azienda al fine di definirle e standardizzarle e ottimizzare i metodi operativi. Il suo obiettivo principale è anticipare i potenziali incidenti e ridurre al minimo il loro impatto sul buon funzionamento dell’organizzazione.

È collegato al controllo di qualità e deve riflettere accuratamente le attività svolte dall’intera azienda. ALTEN mette in campo le proprie competenze (ISO 9001) adattandosi alle diverse esigenze del settore.   

Reference
Studio dei processi sul campo 

ALTEN sta assistendo uno dei suoi clienti nel confrontare i processi scritti nel SGQ con la realtà dei processi svolti sul campo. Dopo una fase di studio e di identificazione delle buone pratiche sul campo, ALTEN ha istituito un sistema di osservazione dei processi per garantire che il Sistema di Gestione della Qualità fosse aggiornato, coerente e sempre conforme agli standard. 

Controllo qualità 

Obiettivi
Garantire la corretta applicazione dei processi, misurare le prestazioni e suggerire miglioramenti. 

Il concetto di controllo o monitoraggio della qualità è utilizzato per definire metodi e indicatori per valutare le prestazioni di un sistema produttivo.

L’obiettivo è duplice: verificare che i metodi e i processi siano compresi e applicati correttamente e controllare l’efficienza del sistema.   

Reference
Controllo del processo e ottimizzazione del controllo qualità   

ALTEN assiste uno dei suoi clienti nell’implementazione di un sistema di controllo automatico su una macchina LOXIN, che monitora i segnali deboli nel processo di produzione. In questo modo, ALTEN garantisce il controllo della qualità senza dover ispezionare ogni prodotto creato da questa macchina. 

Gestione della non conformità 

Obiettivi
Correggere gli errori e trovare soluzioni durature ai problemi   

Qualunque sia il tipo di produzione, è necessario evitare le non conformità e garantire che vengano apportati miglioramenti. A tal fine, la gestione delle non conformità di ALTEN integra elementi di condivisione automatica delle esperienze e di valutazione in tempo reale del processo di gestione delle non conformità. Questi elementi aiutano i nostri consulenti e i nostri clienti a trarre il meglio dai vari approcci di analisi causale e piano d’azione.   

Reference
Gestione delle non conformità   

ALTEN si occupa della gestione delle non conformità, dell’analisi delle cause e della riduzione complessiva dei tassi di non conformità nei sistemi di produzione industriale. In particolare, collaboriamo con i principali attori dei settori aerospaziale, ferroviario e della difesa. 

Trasformazione della qualità 

Obiettivi
Trasformare le pratiche per rifocalizzare la qualità sul valore aggiunto   

All’interno delle aziende, la qualità viene talvolta messa in atto per compensare le carenze di altre entità. Grazie alla nostra esperienza, possiamo trasformare le pratiche reattive in pratiche proattive, con il risultato di una migliore performance complessiva.

L’orientamento strategico della trasformazione che stiamo osservando con i nostri clienti è quello di adattare, digitalizzare e automatizzare il più possibile le attività a basso valore aggiunto. Le nostre competenze coprono tutti gli standard di qualità esistenti e i metodi di gestione LEAN.   

Reference
Digitalizzazione della qualità   

Da oltre 5 anni abbiamo sviluppato una solida esperienza nella digitalizzazione della qualità su scala globale. Si tratta di un’attività che genera una grande quantità di dati e informazioni, difficili da sintetizzare per le aziende. La nostra missione è combinare e studiare tutti questi dati, in modo che i responsabili delle decisioni aziendali abbiano una visione chiara. Per farlo, utilizziamo metodologie derivate dalla data science e dai big data, abbinate a una visione aziendale, per generare proposte di ottimizzazione e anticipazione per il settore della qualità.