Manufacturing
Accelera la trasformazione della tua azienda
Per richieste di business
Vuoi unirti a noi?
La produzione è al centro della vostra strategia di trasformazione e vi consente di garantire una produzione di alta qualità in ambienti sempre più esigenti. La progettazione di processi produttivi affidabili, efficienti, flessibili e sostenibili è al centro dell’approccio Manufacturing di ALTEN.
Dopo il periodo dell’automazione e della robotizzazione della produzione, l’uso di nuove tecnologie come IoT, 5G, cloud computing e dati per la manutenzione predittiva costituiscono i pilastri della Fabbrica 4.0. Grazie al suo supporto e alle sue competenze, ALTEN vi consente di adattarvi e rispondere rapidamente agli sviluppi del mercato.
Verso la Factory 4.0 per raggiungere l’eccellenza operativa nel sistema industriale
La trasformazione dell’industria verso la Fabbrica 4.0 mira a stabilire una nuova collaborazione tra uomini e macchine, attraverso l’implementazione di interconnessioni tra i sistemi all’interno ma anche verso partner e clienti. L’obiettivo di questa trasformazione è consentire alle aziende di ottimizzare e razionalizzare la loro catena del valore, dalla progettazione alla produzione. Questa trasformazione deve naturalmente tenere conto dell’impatto ambientale, dal momento che il settore industriale genera più del 20% delle emissioni globali di gas serra.
Per affrontare queste sfide, ALTEN pone le persone al centro del sistema industriale per garantire una trasformazione completa end-to-end. Il pacchetto ALTEN Manufacturing Process colma il divario tra progettazione e produzione per accelerare il time to market, garantendo l’integrità dei beni e delle persone e limitando l’impatto ambientale.
La nostra lunga esperienza in tutti i settori industriali e in tutte le attività ci permette di offrire una proposta di valore reale a fianco dei principali attori industriali. Rispondiamo alle esigenze dei nostri clienti attraverso una gamma di servizi costruiti attorno a quattro pilastri: Co-Design e Architettura Industriale, Industrializzazione, Miglioramento delle Prestazioni Industriali e Trasformazione Digitale per la Fabbrica 4.0.
Optimise – Improve – Digitalise – Transform
LA NOSTRA expertise
Co-Design e architettura industriale
Obiettivi
Sviluppare il miglior adattamento al prodotto/processo sviluppando e integrando nuovi metodi e strumenti.
Supportiamo i nostri clienti fin dalla fase di ricerca e sviluppo, mettendo a disposizione la nostra esperienza multisettoriale e le nostre capacità di innovazione per i più recenti progressi tecnologici e robotici. I nostri ingegneri e progettisti lavorano insieme per inventare e progettare prodotti che soddisfino le vostre esigenze:
- Ricerca e validazione di nuovi materiali e/o nuovi processi di assemblaggio
- Modellazione di sistemi industriali (es. MBSE) e simulazione digitale (Plant Simulation, AnyLogic, 3DEXPERIENCE)
- Run@Rate virtuale o messa in servizio virtuale
- Integrazione dei requisiti di produzione il più presto possibile nel processo di progettazione
- Architettura industriale
- Strategia di robotizzazione o automazione per le linee di assemblaggio
- Strategia di collaudo e validazione delle risorse industriali
Reference
Casi studio
Definizione del processo industriale nella fase di R&T
Nell’ambito della ricerca di nuovi processi produttivi, ALTEN aiuta i propri clienti a valutare la maturità industriale di nuovi processi per la formatura di parti complesse. A tal fine, ALTEN contribuisce alle simulazioni digitali, alla prototipazione e ai test, alle proposte di miglioramento e al monitoraggio del piano d’azione per aumentare la maturità di questi processi.
Continuità digitale: dalla ricerca alla produzione
Nell’ambito dell’implementazione di soluzioni digitali, ALTEN supporta i propri clienti nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni per collegare tutti gli attori della catena del valore del prodotto (progettare, industrializzare, produrre e controllare). La presenza multi-specialistica di ALTEN apporta valore tecnico alla costruzione di soluzioni digitali. Ad esempio, questo intervento ha permesso di riportare i vincoli industriali nel processo di creazione del prodotto per migliorare la qualità della produzione o ridurre i costi.
Industrializzazione
Obiettivi
Accelerare il time to market
Il nostro pacchetto Industrializzazione vi permette di migliorare la flessibilità dei vostri impianti industriali, una priorità fondamentale se volete essere più competitivi e adattarvi più rapidamente ai cambiamenti del mercato.
- Definizione del miglior processo di produzione (interno/esterno, postazione di lavoro)
- Convertire i dati dell’ufficio progettazione in un file di industrializzazione.
- Relazioni con/coordinamento dei reparti coinvolti nel processo di industrializzazione (Qualità, HSE, Ergonomia, Logistica, Acquisti)
- Fornire le risorse di supporto alla produzione: strumenti, risorse di linea
- Garantire la continuità digitale dall’ingegneria all’officina
- Contribuire al miglioramento dell’ abbinamento prodotto/processo
Reference
Pre-Industrializzazione
Nell’ambito dell’industrializzazione di un nuovo aeromobile, ALTEN lavora con il proprio cliente per definire e dimensionare le future linee di assemblaggio, che prevedono l’analisi del modello 3D, la co-progettazione con l’ufficio di progettazione per ottimizzare le soluzioni industriali, la suddivisione delle operazioni per postazione di lavoro, la definizione dei processi da implementare, l’utilizzo di nuove tecnologie di produzione, la definizione delle risorse necessarie e la gestione dei costi e della pianificazione.
Miglioramento delle prestazioni industriali
Obiettivi
Combinare qualità e produttività
Lavoriamo al fianco dei nostri clienti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi strategici, studiando e implementando soluzioni di ottimizzazione su misura per i loro ecosistemi.
- Ottimizzazione dello spazio di produzione e delle postazioni di lavoro
- Ottimizzazione dei prodotti e dei processi di produzione
- Supporto locale per i team di produzione
- Riduzione delle non conformità e dei rischi di produzione
Reference
Gestione delle non conformità di prodotto/processo
Durante le fasi di produzione di parti strutturali aeronautiche, ALTEN svolge attività di gestione delle non conformità: analisi e caratterizzazione del difetto, proposta di soluzioni di riparazione, messa in produzione della riparazione dopo la validazione da parte dell’ufficio di progettazione (gamme e ordine di produzione). ALTEN fornisce anche la sua esperienza nella gestione di questa attività e nell’analisi dei dati al fine di ridurre le non conformità.
Digital transformation
Obiettivi
Per accelerare la trasformazione verso l’industria di domani
La digitalizzazione sta svolgendo un ruolo essenziale nella trasformazione dei sistemi industriali.
Questa trasformazione digitale permea tutti gli aspetti dei sistemi industriali. La infondiamo in ogni fase delle strategie di trasformazione dei nostri clienti.
ALTEN è coinvolta in tutte le fasi del ciclo di vita dei processi industriali per migliorarne l’efficienza, la flessibilità e la capacità di rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato. Attingiamo al nostro know-how di integratore tecnologico per fornire una serie di competenze, tra cui:
- Gestione del cambiamento
- Gemello digitale
- Robotizzazione e automazione
- Gestione dei dati e sicurezza informatica
Reference
Case studies
Trasformare i metodi di ingegneria con la 3DEXPERIENCE
Nell’ambito della digitalizzazione delle aziende manifatturiere, ALTEN sta contribuendo all’evoluzione dei metodi attuali verso la nuova soluzione DASSAULT 3DEXPERIENCE, e anche al miglioramento di questi metodi: raccolta dei requisiti dell’impianto, supporto alla definizione delle soluzioni, formalizzazione dei requisiti di business per gli sviluppatori, scrittura di script di test e supporto alla distribuzione dei nuovi metodi (change management).
Digitalizzazione della progettazione dell’architettura di un impianto con un approccio Model-Based Systems Engineering (MBSE)
ALTEN sta assistendo il suo cliente in un progetto di revisione delle linee di produzione e di assemblaggio. Le attività mirano ad acquisire il know-how e ad adattare l’approccio MBSE ad esso, al fine di produrre un modello generico progettato per evolversi ed essere manipolato da esperti. Le informazioni acquisite vengono poi formalizzate e organizzate all’interno di diverse viste e in linea con la soluzione di digitalizzazione complessiva del cliente, generando un metodo di modellazione che può essere riapplicato a progetti futuri.