Green IT
Sviluppare un mondo più green
Per richieste di business
Vuoi unirti a noi?
Green IT: per un mondo digitale più responsabile ed ecologico
La transizione ecologica riguarda ormai tutti i settori economici, compreso quello digitale, che contribuisce per il 4-5% alle emissioni globali di gas serra. Di fronte alla digitalizzazione esponenziale dei servizi e all’emergere di nuovi strumenti tecnologici come IoT e AI, le aziende sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale delle loro infrastrutture. In risposta a questo problema, la Green IT propone un approccio responsabile alla gestione delle risorse IT. Per un’azienda, adottare un approccio responsabile significa costruire fin da subito un mondo digitale più virtuoso.
La Green IT è quindi una soluzione concreta per un ambiente digitale più responsabile ed ecologico. Adottando questo approccio, le aziende possono non solo ridurre la loro impronta ecologica, ma anche ottenere un risparmio economico. È quindi fondamentale che esse integrino l’approccio Green IT nella loro strategia complessiva per contribuire alla transizione energetica.
Eco-design:
ALLA BASE DEL green IT
Oggi le emissioni di gas serra dei sistemi informatici sono dovute, da un lato, al trasporto e all’archiviazione dei dati, alla creazione e alla manutenzione delle infrastrutture di rete e, dall’altro, alla produzione di apparecchiature informatiche come computer, smartphone, tablet o qualsiasi oggetto connesso.
Tutto si riduce allo sviluppo di applicazioni. Ciò avrà un impatto sul fabbisogno di risorse, sia naturali che digitali, sulla produzione, sull’uso e sulla durata di vita dell’applicazione, nonché su tutti i rifiuti associati al suo funzionamento.
In ALTEN stiamo affrontando il problema alla radice: stiamo concentrando la nostra offerta sull’eco-design, che mira a integrare la sobrietà digitale in tutti i nostri progetti e soluzioni. Siamo impegnati nella CSR da oltre 10 anni e sosteniamo i nostri clienti nella loro transizione ecologica.
La nostra strategia si basa su 3 pilastri fondamentali: comprendere, controllare e ridurre l’impronta ambientale dei nostri servizi IT, costruire un ecosistema di attori innovativi intorno alla Green IT e ridurre l’impatto ecologico della tecnologia digitale, e supportare i nostri clienti nel loro percorso verso la sobrietà digitale attraverso un approccio DevGreenOps e un quadro di strumenti per misurare le prestazioni energetiche delle loro applicazioni e l’eco-design.
Come azienda responsabile, abbiamo ricevuto il premio “Coup de Cœur” dall’Institut du Numérique Responsable nel 2021. In ALTEN crediamo che l’eco-design sia la chiave per ridurre l’impronta ambientale della tecnologia digitale e costruire un mondo IT sostenibile.
Knowing – Measuring – Improving
LA NOSTRA expertise
Audit della maturità dei vostri servizi digitali
Obiettivi
Comprendere l’impatto ecologico dell’infrastruttura della vostra azienda
Basando il suo approccio sulle migliori pratiche AFNOR Spec 2201 per la progettazione ecologica dei servizi digitali, ALTEN conduce un esame meticoloso delle vostre risorse IT e ne analizza il consumo, dalla progettazione, all’utilizzo e all’hosting fino alla loro dismissione.
Questo audit valuta la maturità e l’impatto ambientale delle vostre applicazioni durante il loro ciclo di vita, sulla base di oltre 137 criteri definiti:
- Raccogliere, interrogare e dimensionare le esigenze e gli usi nel modo più accurato possibile.
- Definire un budget ambientale
- Esaminare il modo in cui i servizi digitali creano valore
- Identificare le soluzioni e le tecnologie minime necessarie a soddisfare le esigenze
- Documentare l’approccio di eco-progettazione
- Supervisionare, guidare e correggere l’ecosistema dei servizi digitali al fine di mantenerne l’efficienza
- Preparare e pianificare la fine del ciclo di vita del servizio digitale e decidere il futuro dei dati, dei componenti e delle apparecchiature rilasciate
Questi criteri possono essere utilizzati per assegnare un “eco-score” alle vostre applicazioni, identificare le aree di miglioramento e ottimizzare la qualità del codice, al fine di costruire una metodologia sostenibile per tutti i vostri sviluppi futuri.
Eco-design dei tuoi servizi digitali
Obiettivi
Progettare applicazioni più sostenibili all’interno della vostra azienda
La metodologia GreenDevOps prevede la misurazione, il monitoraggio e il miglioramento continuo dell’efficienza ambientale dei vostri servizi digitali. Ispirata all’approccio DevOps, consente di rivalutare l’impatto ecologico delle applicazioni durante il loro ciclo di vita, in modo da poter intraprendere azioni correttive a medio e lungo termine.
Grazie al nostro framework di eco-design, siamo ora in grado di integrare l’eco-design e la sobrietà digitale in tutte le fasi di sviluppo delle applicazioni.
- Planning:
- Aumentare l’awareness e fare formazione sull’eco-design
- Definition of an environmental budget
- Deployment:
- Valutazione del rispetto del bilancio ambientale
- Development:
- Applicazione delle best practice legate all’eco-design
- Green Coding
- Use:
- Implementazione dell’efficienza energetica
- Automazione dell’adattabilità delle risorse da utilizzare
- Construction:
- Static analysis (CAST)
- Supervision:
- Misurazione dell’impatto ambientale dell’infrastruttura (Azure Carbon, FootPrint, Scaphandre, EasyVirt)
- Test:
- Analisi dinamica (Greenspector)
Reference
Eco-design
Il progetto “PERFECTO 2022 EcoIoT4.0” propone l’implementazione di uno strumento di misurazione e di eco-design per una soluzione globale (hardware e software) e la sua sperimentazione nell’eco-design di un sensore intelligente, per condurre le operazioni di manutenzione predittiva su strumenti da taglio in una fabbrica 4.0. Ottimizzando i processi, evitando danni, guadagnando dall’usura e dal consumo energetico di questi strumenti sono i maggiori obiettivi di ALTEN, SIEMENS DI CS e GREENSPECTOR, con una concreta applicazione nelle fabbriche di un partner leader del settore aeronautico.
Tracciare il consumo dei vostri servizi digitali
Obiettivi
Misurare e controllare il consumo di energia delle applicazioni aziendali
L’avvento del Cloud e la trasformazione delle applicazioni in microservizi significa che le risorse IT e la capacità di calcolo e di archiviazione disponibili possono essere utilizzate in modo più efficace. Tuttavia, la proliferazione dei microservizi può anche rendere più complessa la vostra infrastruttura, aumentando la quantità di dati scambiati tra i servizi e la distanza percorsa da ogni richiesta e risposta, con conseguente aumento del consumo energetico.
ALTEN vi offre quindi una gamma di soluzioni tecnologiche interne o di partner, oltre a strumenti di monitoraggio e automazione per misurare costantemente la vostra impronta di carbonio e avvisarvi di qualsiasi potenziale regressione.
Green IT training
Obiettivi
Professionalizzare l’ecodesign
ALTEN ha scelto di formare i propri sviluppatori e ingegneri Infra-Cloud sull’impatto dello sviluppo delle applicazioni e sulle buone pratiche di eco-progettazione. Così facendo, il Gruppo responsabilizza i consulenti che lavoreranno sui suoi sistemi informativi.
Ad oggi, più di 1.000 dipendenti sono stati formati e certificati. A loro volta, possono fornire ai vostri team una formazione in materia di eco-design e Green IT. ALTEN sensibilizza anche i propri clienti su questi temi, in modo che la Green IT diventi un affare di tutti.
Reference
Tavola rotonda: le sfide della Green IT
Al fine di professionalizzare l’eco-design, ALTEN ha organizzato una tavola rotonda con Mounir Mahjoubi, ex Segretario di Stato per l’Economia Digitale e co-fondatore di Eversy, Patrick Fulop Vice-Presidente delle Operazioni Cloud di Thalès DIS (Digital Identity & Security) e Jacques Moulin, CEO di Digiworld Institute, per discutere le sfide del Green IT nelle aziende. Durante questo scambio, i clienti di ALTEN hanno potuto saperne di più sulla Green IT: “L’impatto non è solo ciò che facciamo di sbagliato, non è solo la nostra impronta di carbonio, è anche tutto ciò che facciamo di giusto”. Mounir Mahjoubi.