Embedded software
Scegli un partner di cui ti puoi fidare per gli sviluppi del software embedded
Per richieste di business
Vuoi unirti a noi?
Un sistema embedded integra software e hardware progettati per fornire funzionalità spesso critiche e per soddisfare vincoli in tempo reale.
Grazie al nostro know-how e alla nostra esperienza, la nostra offerta copre tutti i settori ed è conforme a tutti gli standard, come DO178 (avionica), EN50128 (ferroviaria), EN62304 (medica) o ISO26262 (automobilistica). I nostri ingegneri hanno le competenze necessarie per gestire tutte le fasi di sviluppo del software di un sistema embedded.
Il passaggio alla connettività e all’autonomia
Qualunque sia il loro campo di applicazione, i sistemi embedded sono sempre più connessi e autonomi, imponendo importanti sfide tecnologiche e nuovi requisiti di sicurezza informatica in mercati fortemente vincolati in termini di costi e time-to-market.
ALTEN vi supporta nello sviluppo embedded dei vostri prodotti, consigliandovi sull’integrazione delle nuove tecnologie. Lo sviluppo di software embedded sta diventando sempre più complesso e l’accesso a un ecosistema ricco di tecnologie e servizi innovativi accelererà la digitalizzazione dei sistemi. Vi offriamo tutta la nostra esperienza per affrontare queste sfide.
Innovating – Designing – Testing – Advising
LA NOSTRA expertise
Svolgere un ruolo attivo nell’innovazione
Obiettivi
Sostenere lo sviluppo di soluzioni sostenibili
La crescita nello sviluppo di sistemi sempre più automatizzati, sicuri e connessi è accompagnata da un aumento della complessità del software incorporato. Alla luce delle sfide ambientali e nel perseguimento dell’impegno di ALTEN per lo sviluppo di soluzioni sostenibili, la nostra Technical Direction (TD) sta conducendo ricerche volte a sviluppare modi per integrare le nuove tecnologie (intelligenza artificiale, Robot Operating System, Over-The-Air, 5G, cybersecurity, ecc.) in un approccio globale di eco-design.
Reference
Operazioni di manutenzione predittiva in una fabbrica 4.0
Con il progetto “Perfecto 2022 EcoIoT4.0”, ALTEN, in collaborazione con SIEMENS DI CS e Greenspector, ha vinto il bando ADEME 2022. Il progetto si concentra sull’implementazione di uno strumento di misurazione e di eco-design per una soluzione globale (Hardware e Software) e sulla sua sperimentazione per l’eco-design di un sensore intelligente, al fine di effettuare operazioni di manutenzione predittiva sugli utensili da taglio in una fabbrica 4.0. Ottimizzare questi processi, evitare i guasti, guadagnare sull’usura di questi utensili e sul consumo energetico sono i principali obiettivi perseguiti, con un’applicazione concreta negli stabilimenti di un partner leader dell’industria aeronautica.
Migliorare la progettazione del software embedded
Obiettivi
Padroneggiare le attività di progettazione del software
Lo sviluppo di software embedded prevede diverse fasi: la generazione di una specifica basata su un requisito funzionale, seguita dalla codifica e dall’implementazione, in un contesto di vincoli real-time molto stretti.
Grazie alla nostra esperienza, applichiamo nuove metodologie allo sviluppo di software embedded (integrazione continua, MBSE, MBD, per esempio). Promuoviamo inoltre l’agilità per aumentare la flessibilità e migliorare i tempi di sviluppo dei prodotti.
Reference
Sviluppo di software incorporato critico per telecomunicazioni e satelliti di osservazione
Dal 2008 ALTEN supporta i propri clienti nello sviluppo di software embedded critici per satelliti per telecomunicazioni e per l’osservazione della Terra dallo spazio, sia nell’ambito di programmi di progettazione scientifica, militare o del settore satellitare.
L’organizzazione di queste attività attraverso un centro servizi dedicato consente ad ALTEN di gestire in totale indipendenza tutti i processi di progettazione e validazione dei moduli software, siano essi legati a componenti del payload, della piattaforma o del sistema di controllo e guida. In particolare, ALTEN ha implementato l’MBD durante tutta la fase di progettazione.
Sviluppo continuo della strategia di test
Obiettivi
Garantire che il software progettato soddisfi i vostri requisiti e le vostre esigenze
In tutte le nostre attività, cerchiamo costantemente di migliorare la nostra strategia di testing, per consentirci di testare la soluzione sempre più rapidamente. A tal fine, privilegiamo alcune aree di competenza, come il Test-Driven Development (TDD): la modellazione ci permette di identificare i casi d’uso e di testare il prodotto in una fase molto precoce. Nell’ottica di ridurre i tempi di realizzazione, promuoviamo anche l’automazione.
Reference
Lo sviluppo di un sistema di assistenza alla guida
Dal 2017 ALTEN collabora con una casa automobilistica tedesca per lo sviluppo di un sistema di assistenza alla guida (ADAS) basato su una telecamera di ultima generazione. ALTEN ha impostato test virtuali durante la definizione della strategia di convalida dei sistemi di guida automatizzata, in modo che la convalida potesse iniziare il più presto possibile nel ciclo di sviluppo. La capacità di ALTEN di mettere insieme rapidamente diversi team in Germania, Marocco e Polonia è stata un fattore determinante per il successo di questo progetto.
Consulenza in ogni fase dello sviluppo
Obiettivi
Fornire consulenza sui processi di sviluppo e garantire che i metodi utilizzati siano conformi allo standard
Grazie alla nostra posizione multisettoriale, abbiamo una visione d’insieme delle diverse norme e un’ottima conoscenza degli standard, nonché delle regole di codifica o delle best practice. Possiamo consigliarvi sui migliori processi di sviluppo e sull’architettura del software stesso.
Reference
AUTOSAR deployment
ALTEN, Premium Partner del consorzio AUTOSAR, consiglia e supporta numerose aziende nell’implementazione o nella migrazione ad AUTOSAR.
Il centro di eccellenza di ALTEN in Germania ha una conoscenza approfondita dello standard AUTOSAR, grazie a una collaborazione di lunga data con aziende leader e a una riconosciuta esperienza nella consulenza e nello sviluppo di piattaforme classiche e adattive.