Cybersecurity
Innova con sicurezza. Proteggi la tua organizzazione
Per richieste di business
Vuoi unirti a noi?
La conservazione delle risorse informative è diventata una delle principali preoccupazioni per le entità private e pubbliche, siano esse industriali o governative. La costante pressione delle minacce informatiche spinge le organizzazioni a migliorare la resilienza delle loro infrastrutture e a proteggere ulteriormente la privacy dei loro dipendenti, utenti o clienti.
Per consentire ai propri clienti di essere preparati a qualsiasi evenienza, ALTEN offre una proposta completa di cybersecurity che comprende servizi di consulenza, protezione, rilevamento delle intrusioni e risposta alle minacce, organizzati in 5 pilastri specializzati:
- Governance, Risk, and Compliance
- Cybersecurity Solutions Integration & Protection
- Audits and Intrusion Testing (Pentest)
- Security Operations Center (SOC)
- Application Security and the SecDevOps approach
Sviluppare le competenze e la sicurezza attraverso la progettazione
Di fronte al crescente numero di attacchi informatici, le organizzazioni hanno sempre più bisogno di sicurezza informatica. Per soddisfare le loro richieste e affrontare la carenza di talenti, è essenziale concentrarsi sulla formazione continua e sullo sviluppo delle competenze quando si reclutano professionisti.
Per affrontare queste sfide, ALTEN ha istituito pratiche di cybersecurity dedicate per supportare i propri consulenti, promuovere lo sviluppo delle loro competenze e mantenere un elevato livello di professionalità. Condotte dai nostri specialisti, queste pratiche forniscono a tutti i nostri consulenti gli strumenti per rimanere all’avanguardia della conoscenza.
LA NOSTRA expertise
Governance, Risk and Compliance (GRC)
Obiettivi
Identificare, comprendere e ridurre i cyber rischi
Attraverso meticolosi audit delle attività informatiche, ALTEN supporta i propri clienti nell’identificazione e nella valutazione dei rischi per i loro sistemi informativi. I nostri esperti GRC identificano le vulnerabilità, definiscono le potenziali minacce e assicurano la protezione degli asset sensibili. Per prevenire qualsiasi rischio di compromissione, assistono le aziende nello stabilire una governance della cybersecurity, assicurando la conformità agli standard applicabili e garantendo la resilienza del business in caso di attacco attraverso azioni concrete:
- Analisi della superficie di rischio basata su standard di sicurezza riconosciuti (EBIOS RM, ISO 27005)
- Supporto per l’avvio di progetti complessi
- Definizione di direzioni strategiche e roadmap
- Strutturazione delle vostre attività informatiche in conformità alle normative (ISO 27001, LPM, PCI-DSS)
- Implementazione di piani di rimedio
- GRC As A Service: monitoraggio dei rischi on-demand, progetto per progetto
Protection & Integration
Obiettivi
Proteggere le infrastrutture critiche
I sistemi informatici crescono, diventano sempre più complessi e diversificati. Per stare al passo con questi cambiamenti, è necessario implementare e gestire soluzioni di sicurezza adeguate e in continua evoluzione.
ALTEN vi assiste nell’implementazione e nella gestione degli strumenti di sicurezza per proteggere i vostri asset informatici e industriali. In un approccio Zero Trust controllato e in linea con i vostri vincoli operativi, i nostri ingegneri e architetti di cybersecurity lavorano per progettare, implementare e gestire le soluzioni di sicurezza più appropriate per proteggere i sistemi informativi dei nostri clienti.
Audits and penetration testing (Pentest)
Obiettivi
Testare le infrastrutture per identificare le potenziali vulnerabilità della sicurezza.
Per comprendere meglio l’esposizione al rischio e ridurre la superficie di attacco, ALTEN offre test di penetrazione ed esercitazioni red team su misura per le vostre sfide specifiche, su tutti i vostri asset IT o OT, con un approccio personalizzato:
- Gestione della campagna e reportistica su misura per i diversi livelli dell’organizzazione
- Collaborazione con il team SOC in un formato Purple Team
- Implementazione di un cruscotto di conformità e di un sistema di monitoraggio dei rimedi
Security Operations Center (SOC)
Obiettivi
Monitorare le risorse sensibili giorno e notte
ALTEN supporta i propri clienti nello sviluppo, nell’integrazione o nel rafforzamento di un Security Operations Centre (SOC) all’interno della loro azienda. I nostri analisti SOC L1, L2 e L3 sono coinvolti nella creazione di infrastrutture, nella definizione, nell’implementazione e nell’aggiornamento di regole di analisi e nell’integrazione di strumenti dedicati al monitoraggio degli endpoint come EDR/MDR e al monitoraggio di nuove minacce.
ALTEN mette a disposizione dei propri clienti diversi tipi di profili e competenze:
- Responsabili SOC: Manager SOC esperti organizzano e gestiscono l’organizzazione SOC
- Analisti SOC: Gli analisti L1, L2 e L3 lavorano all’interno dei team SOC interni.
- Integratore SOC: Esperti di reti e sicurezza assistono i clienti nella creazione e nell’implementazione del SOC, dall’impostazione dei sensori alla raccolta dei log, fino all’aggiornamento delle regole SIEM.
- Esperti di strumenti: Creazione di script e strumenti per facilitare le attività dei team SOC e migliorarne l’efficienza.
SecDevOps
Obiettivi
Messa in sicurezza delle applicazioni fin dalla fase di progettazione
L’approccio SecDevOps consente di integrare la sicurezza fin dall’inizio dello sviluppo del software. Questo approccio preventivo riduce il rischio di falle nella sicurezza e i costi per correggerle in seguito.
ALTEN offre un approccio completo all’implementazione di una metodologia SecDevOps, all’acculturazione dei team e al rapido miglioramento della postura di sicurezza, sulla base delle principali fasi del processo:
- Audit di maturità
- Modellazione delle minacce
- Revisione del codice su richiesta
- Implementazione di un processo SecDevOps codificato con strumenti