Construction & Infrastructure - ALTEN Italy

Construction & Infrastructure

Ti supportiamo lungo il ciclo di vita dei tuoi progetti 

Per richieste di business

Vuoi unirti a noi?

Dalle reti di distribuzione e trasporto alla produzione di energia, le infrastrutture stanno subendo profondi cambiamenti in tutti i settori. L’esigenza di reattività ed efficienza è più forte che mai e spinge le organizzazioni a cercare soluzioni migliori per ottimizzare le loro prestazioni in ambienti difficili.  

Il nostro contributo al vostro successo va ben oltre l’ingegneria. Ogni giorno i nostri esperti possono aiutarvi a risolvere problemi di progettazione, installazione, messa in servizio, funzionamento, manutenzione e reingegnerizzazione.   

Per affrontare la duplice sfida dell’industrializzazione e della trasformazione digitale in questi ambienti, ALTEN fornisce supporto end-to-end nella gestione di tutti gli aspetti dei progetti dei suoi clienti, fornendo un pacchetto economicamente vantaggioso per una progettazione, una costruzione e una messa in servizio adatte allo scopo, fino alla gestione delle operazioni e della manutenzione.  

Verso un rinnovo dell’infrastruttura 

Le prestazioni delle infrastrutture sono un fattore chiave per lo sviluppo di città e regioni.   

Sono previsti molti progetti per affrontare l’invecchiamento delle infrastrutture, soprattutto in Europa. Nel settore delle infrastrutture di trasporto e distribuzione si stanno effettuando ingenti investimenti per la modernizzazione e la manutenzione delle reti.   

Questo aumento sostenuto degli investimenti sta aprendo la strada a numerose opportunità di crescita e, in quest’ottica, le aziende devono cogliere le leve di produttività offerte dalla digitalizzazione.   

I sistemi vengono modernizzati per ottimizzare le prestazioni dei flussi e rispondere a queste sfide.  Con oltre trent’anni di esperienza ingegneristica, ALTEN supporta i suoi clienti ad affrontare le sfide delle prestazioni e accelerare la loro trasformazione. Combinando il nostro know-how tecnico e settoriale con le nostre competenze tecnologiche e funzionali, possiamo offrire una gamma completa e agile di soluzioni.   

Study – Review of industry standards – Design – Set up
Construction – Commissioning – Maintenance Conservation – Digitalisation

LA NOSTRA expertise

Study and design

Obiettivi
Garantire la gestione dei tuoi progetti

Per rispondere alle sfide dei suoi clienti, ALTEN li supporta dalla fase di studio fino alla progettazione dettagliata. Siamo coinvolti nell’intero progetto, dalla sua definizione all’organizzazione e al follow-up.  

Per garantire i risultati chiave e il loro allineamento con le aspettative del cliente, vengono programmate tappe predeterminate, revisioni e controlli durante tutto il progetto.  

Il pacchetto di servizi ALTEN è fornito da team di ingegneri qualificati ed esperti dotati di tutte le competenze necessarie per realizzare studi e gestire progetti:   

  • Competenze tecniche  
  • Competenze settoriali (reti lineari, energia, trasporti)
  • Project management & PMO 
  • Gestione dei contratti 
  • Integrazione e trasformazione digitale   
  • Cybersecurity 
  • Incorporazione delle migliori pratiche apprese da progetti simili   
  • Risk Management 
  • Studi di fattibilità e soluzioni consigliate   

Reference
Ristrutturazione e standardizzazione degli impianti idroelettrici

I team di ALTEN si occupano della gestione di progetti per il rinnovamento e la standardizzazione degli impianti idroelettrici dei loro clienti.  

I nostri team gestiscono progetti in tutti i settori, tra cui ingegneria meccanica, automazione, strumentazione e controllo, ingegneria elettrica e ingegneria civile. Siamo coinvolti dalla fase di studio pre-progetto (studi preliminari, schema preliminare, schema dettagliato, pre-costing), alla fase di gara, fino all’esecuzione del progetto e al supporto continuo del ciclo di vita.   

Construction and Commissioning

Obiettivi
Garantire le prestazioni delle strutture in ambienti complessi  

I team di ALTEN supervisionano la costruzione e il montaggio in un’ampia varietà di siti. Per garantire la redditività dei cantieri, ALTEN tiene conto delle sfide della costruzione e della messa in servizio di un impianto fin dalla fase di progettazione, per anticipare i rischi futuri e ottimizzare le prestazioni. Nella parte iniziale della fase di progettazione, ALTEN impiega team esperti di costruzione e messa in servizio. Il loro ruolo è quello di fornire input nelle revisioni di costruibilità e di anticipare qualsiasi problema che possa sorgere prima della fase di produzione, o potenziali ritardi e costi aggiuntivi.   

Il nostro approccio si basa sugli obiettivi di performance dei nostri clienti, per garantire il rispetto dei costi e delle scadenze. Il nostro pacchetto comprende il database completo di completamento, la progettazione dei fogli di controllo delle ispezioni, i piani di prova, il loro sviluppo e la loro implementazione, dalla fase funzionale alla fase operativa.   

ALTEN fornisce un piano di esecuzione dettagliato, programmi di livello 1-5, inclusi rapporti sui costi e sui tempi di avanzamento e cruscotti con KPI per garantire ai nostri clienti la piena visibilità in ogni fase del progetto.   

Al fine di rispettare le leggi e gli standard locali sul posto di lavoro, per tutta la durata del programma sarà in vigore un sistema di gestione della sicurezza (SMS). L’obiettivo dell’SMS è fornire pratiche di lavoro sicure in base ai rischi identificati, ai requisiti del progetto, alle considerazioni ambientali, alle leggi e all’industria. 

Mantenimento della prontezza operativa 

Obiettivi
Massimizzare la disponibilità e l’affidabilità di impianti e attrezzature e anticipare i rischi   

Ci avvaliamo della nostra esperienza nell’ingegneria dei sistemi per supportare i nostri clienti nei loro progetti di manutenzione operativa. I nostri team sono composti da esperti in metodi e gestione dei progetti, che coprono la manutenzione e le nuove opere.    

Per fornire ai nostri clienti soluzioni efficaci dal punto di vista dei costi, ALTEN personalizza il metodo di manutenzione migliore, sia esso preventivo, di routine o basato su un regime di ispezioni. Si prevede anche un tempo medio tra i guasti per massimizzare il tempo di attività dell’impianto.    

ALTEN applica anche un processo strutturato di eliminazione dei guasti per studiare l’affidabilità dell’impianto, gli eventi di disponibilità e le minacce. Ciò consente di prevenire il ripetersi di tali eventi e di eliminare i potenziali guasti.   

L’implementazione di una strategia di miglioramento continuo della manutenzione e delle ispezioni richiede una revisione e un’ottimizzazione continue per garantire che le attività eseguite rimangano corrette, efficaci ed efficienti per soddisfare i requisiti di sicurezza e disponibilità dell’impianto.   

Il processo di ottimizzazione della manutenzione e dell’affidabilità dell’impianto gestisce le seguenti aree:  

  • Strategia di ispezione   
  • Strategia per i materiali di manutenzione   
  • Strategia di manutenzione   
  • Eliminazione dei guasti  

Infine, a supporto del programma di manutenzione selezionato, possono essere forniti servizi più dettagliati per la protezione delle vostre apparecchiature, come: analisi delle vibrazioni, analisi dell’olio e analisi termografiche.  

Una volta consegnato l’impianto, siamo in grado di intervenire in modo rapido e agile su qualsiasi tipo di sito in funzione, avvalendoci del nostro know-how su operazioni, processi e infrastrutture:  

  • Follow-up degli interventi per il re-commissioning  
  • Redazione e aggiornamento di metodi e gamme di intervento    
  • Logistica di approvvigionamento per i siti in esercizio   
  • Gestione delle parti di ricambio e dell’obsolescenza   
  • Approvvigionamento di articoli a lunga scadenza per soddisfare i requisiti del programma di manutenzione  

Ci occupiamo anche della redazione tecnica di documenti e disegni e della digitalizzazione dei processi, in particolare attraverso la trasposizione dei modelli in ambienti di manutenzione in realtà aumentata o in formazione in realtà virtuale. Ciò è utile per la pre-pianificazione dell’ambito di lavoro fuori sede per identificare strumenti, attrezzature e accesso all’area di lavoro.   

Reference
Miglioramento dei metodi del piano di manutenzione

I team del Gruppo ALTEN sono stati incaricati di migliorare i metodi del piano di manutenzione di due linee della metropolitana, per quanto riguarda le infrastrutture e il materiale rotabile.    

Il lavoro si è concentrato su un processo di miglioramento continuo attraverso la revisione del piano di manutenzione, compreso l’aggiornamento delle istruzioni di manutenzione esistenti, la creazione di nuove procedure di manutenzione, la gestione delle interfacce con la produzione sugli aspetti di manutenzione e i test operativi legati alle modifiche dei metodi di riparazione prima della convalida. Il progetto si è concluso con l’aggiornamento di tutti i documenti e il monitoraggio della manutenzione nel sistema di gestione computerizzata della manutenzione (CMMS).  

Digitalizzazione 

Obiettivi
Utilizzare il digitale come leva di crescita 

ALTEN offre una gamma completa di soluzioni che integrano strumenti digitali e progressi tecnologici per accelerare le strategie di trasformazione digitale dei suoi clienti.  

  • Integrazione del Building Information Model (BIM), il gemello digitale che consente di modellare in anticipo un sistema di costruzione, integrando dati statici e dinamici per migliorare la pianificazione del progetto e la gestione dei rischi. I nostri team specializzati in BIM possono aiutarvi a strutturare i vostri progetti e a integrare diversi approcci di pianificazione di varia complessità (da 4D a XD).    
  • Verso l’edilizia 4.0: i team di ALTEN possono aiutarvi a sfruttare al meglio i progressi tecnologici per essere sempre un passo avanti rispetto agli sviluppi del settore. Il nostro pacchetto comprende un’ampia gamma di strumenti tecnologici, tra cui la manutenzione predittiva, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale. Il nostro programma di ricerca Smart Factory 4.0 offre le migliori pratiche dell’industria di domani, adattate a impianti ed edifici intelligenti. I nostri clienti beneficiano quindi di vantaggi significativi in termini di gestione del tempo, costi e impatto ambientale, dalla progettazione al funzionamento.  

Reference
Platform / train inferfaces digitalisation

Per garantire e ottimizzare la gestione della propria rete, ALTEN ha realizzato per uno dei suoi clienti un progetto di digitalizzazione delle interfacce piattaforma/treno. Il lavoro si è concentrato inizialmente sullo sviluppo di uno strumento per calcolare la dimensione nominale della piattaforma in base al quadro di riferimento dell’operatore, consentendo così di definire lo spazio minimo da riservare all’attrezzatura caso per caso. Un sistema di acquisizione dati viene utilizzato per monitorare costantemente la geometria dei binari, che comprende la creazione e l’aggiornamento dei sistemi di riferimento topografici del lavoro (livellamento, monitoraggio 3D delle strutture).  

Lo studio ha riguardato anche l’analisi di nuovi sistemi di sorveglianza che vengono testati prima dell’impiego da parte dell’operatore.