Cloud & Infrastructure - ALTEN Italy

Cloud & Infrastructure

Verso il Cloud e oltre

Per richieste di business

Vuoi unirti a noi?

La pandemia del 2020, la diffusione dello smartworking e la crescente digitalizzazione dei servizi hanno spinto un gran numero di aziende ad accelerare la loro trasformazione digitale. I dipartimenti IT devono ora ripensare la loro infrastruttura con gli obiettivi di renderla più agile e di passare al Cloud.   

La cloudification, o migrazione verso il cloud, si riferisce al trasferimento dei sistemi, delle applicazioni, dei dati e dei servizi IT di un’organizzazione da un’infrastruttura tradizionale On-Prem a un ambiente cloud. Spesso si tratta di migrare server fisici e interi data center verso piattaforme cloud pubbliche, private o ibride.   

Questo approccio offre numerosi vantaggi, consentendo alle aziende di ridurre i costi di infrastruttura, hardware e manutenzione e di beneficiare di strumenti e servizi flessibili, adattivi, collaborativi e sicuri.   

Affidabilità: un requisito critico

La digitalizzazione richiede oggi alle aziende di garantire in ogni momento la sicurezza, la disponibilità e la resilienza dei propri sistemi informativi. Se da un lato i servizi cloud hanno il vantaggio di essere altamente scalabili, dall’altro la migrazione può essere complessa e portare a errori e persino a interruzioni del servizio.    

Oggi la Site Reliability Engineering (SRE) fornisce una risposta all’esigenza di coniugare la rapidità di sviluppo con l’affidabilità del servizio. Questo approccio, nato dalla cultura DevOps, mira a mantenere e migliorare le prestazioni e la disponibilità delle applicazioni e a velocizzare la consegna automatizzando le attività più dispendiose legate a test, deployment e osservabilità. Rafforza la collaborazione tra i team di sviluppo e di produzione, aiuta a ridurre le spese per l’infrastruttura e la gestione delle risorse e contribuisce in modo significativo a migliorare la soddisfazione dei clienti.   

Indipendentemente dalla maturità aziendale in materia di Cloud, ALTEN supporta i propri clienti in tutto il percorso di trasformazione, dalla definizione di una strategia di “Move to Cloud” fino all’implementazione di una governance dedicata, incluso lo sviluppo di un modello operativo, l’automazione dei deployment e la formazione dei team interni. L’offerta si basa su una metodologia collaudata e su quattro pilastri specifici: Consulenza per la trasformazione del Cloud, Build & Move2Cloud, Site Reliability Engineering e ottimizzazione finanziaria delle risorse Cloud.   

Advise – Integrate – Migrate – Automate

LA NOSTRA expertise

Consulenza sulla trasformazione del Cloud

Obiettivi
Supportare la vostra azienda in ogni fase della migrazione 

Grazie alla sua conoscenza completa dei sistemi informativi, ALTEN mette a disposizione la sua visione e la sua esperienza nell’approccio alla cloudificazione, offrendo consulenza per l’integrazione multi-Cloud, l’ottimizzazione della vostra infrastruttura On-Prem, lo sviluppo delle vostre applicazioni Cloud-Native, lo sviluppo di un nuovo modello operativo e l’implementazione di catene di automazione per Cloud privati e pubblici.
Siamo quindi in grado di lavorare su:

  • Definire il tuo Cloud journey  
    Consulenza, con impegno di risorse o risultati, sulla strategia di migrazione del vostro sistema IT.   
  • Le basi della tua infrastruttura  
    Supporto nell’impostazione della governance del cloud, degli standard di sicurezza e connettività e dei modelli di architettura che garantiranno che le vostre applicazioni possano essere ospitate sul sistema IT di destinazione.  
  • Conduzione di un audit di maturità del Cloud
    Revisione dei sistemi esistenti e definizione di un albero decisionale per modellare le architetture delle applicazioni di destinazione.   
  • Studio di business cases  
  • Definizione di un modello economico che combini l’impatto dell’implementazione dell’IS target e della gestione del sistema esistente.  Misurazione dello sforzo di integrazione in relazione ai risparmi operativi.

Reference
Costruire un ecosistema completo

ALTEN ha recentemente supportato uno dei suoi clienti nella costruzione di un ecosistema completo che riunisce tutte le informazioni relative al suo settore. L’obiettivo primario di questa piattaforma era quello di mettere a disposizione di tutti gli attori del settore l’enorme quantità di dati precedentemente confinati in silos aziendali o funzionali, e di consentire a tutti di avere accesso alle informazioni giuste al momento giusto.  

Build & Move2Cloud

Obiettivi
Supportare la migrazione delle vostre applicazioni esistenti e l’integrazione delle applicazioni CloudNative 

Ridurre il tempo impiegato per integrare e migrare le applicazioni sul Cloud è un grande sfida per i nostri clienti. Quando queste tempistiche sono troppo lunghe, potrebbero incorrere in una complessa e “Double Run” funzionale o strutturale. 

Per ridurre i costi di questa transizione, ALTEN prepara i suoi consulenti nelle tecnologie Cloud e utilizza strumenti e competenze appropriate:

  • I nostri architetti ed esperti certificati Cloud / DevOps hanno tutte le competenze SMACS (Social, Mobile, Analytics, Cloud, Security).
  • L’automazione è diventata la parola d’ordine per le prestazioni del Cloud. Tutti i nostri consulenti hanno quindi conoscenze di scripting e sviluppo di infrastrutture.
  • Utilizziamo linguaggi e metodologie DevOps come Infra as Code per gestire e fornire un’infrastruttura in modo più efficiente.
  • Per le migrazioni su larga scala, i nostri consulenti possono supportarvi durante tutta la migrazione delle vostre applicazioni critiche, semplici o complesse, mantenendo un rapporto costo/prestazioni equilibrato.

Reference
Manutenzione dell’applicazione

Nell’ambito di un’azione di consolidamento delle proprie attività, il nostro cliente ha deciso di esternalizzare la manutenzione delle sue 100/150 applicazioni a un’unica azienda. ALTEN, esperta nella creazione di Centri Servizi efficienti e flessibili, è stata scelta per industrializzare con successo l’Application Management, implementare il metodo agile, impostare l’integrazione continua e il deployment e migrare gli ambienti IT su Azure Cloud.

Site Reliability Engineering (SRE)

Obiettivi
Garantire l’affidabilità delle applicazioni durante e dopo la migrazione grazie a un modello operativo basato su SRE.

L’arrivo del Cloud, sia esso privato o pubblico, sta trasformando i sistemi informativi dei nostri clienti su vasta scala. Questi ultimi stanno ora concentrando i loro sforzi sulla migrazione e sullo sviluppo di servizi Cloud-Native, aspettandosi che i Cloud Provider si assumano anche la responsabilità dell’affidabilità operativa di questo nuovo modello. Tuttavia, affinché il sistema sia pienamente affidabile, centralizzato e resiliente, deve anche garantire che le applicazioni possano andare in produzione.

Il Site Reliability Engineering è un’applicazione operativa di DevOps volta a garantire l’affidabilità delle applicazioni. Questo approccio, avviato da Google nella gestione dei rilasci delle applicazioni, si basa sulla volontà di combinare uno sviluppo rapido con la prevedibilità del comportamento dei servizi digitali.
 L’implementazione di questo approccio in un’azienda offre una serie di vantaggi, tra cui:

  • Mantenere e migliorare le prestazioni e la disponibilità delle applicazioni.
  • Accelerare la distribuzione di aggiornamenti e funzionalità automatizzando le attività più lunghe legate a test, distribuzione e osservabilità.
  • Rafforzare la collaborazione tra i team di sviluppo e di produzione.
  • Ridurre le spese per l’infrastruttura e la gestione delle risorse.

In definitiva, l’approccio SRE contribuisce in modo significativo a migliorare la soddisfazione dei clienti, offrendo servizi più affidabili ed efficienti. Rappresenta quindi una risposta interessante alla necessità di trasformare il modello operativo dei nostri clienti, anche se ciò significa adattare l’approccio a un ambiente IT tradizionale. Per supportare i propri clienti, ALTEN ha quindi progettato un framework specializzato basato su:

  • Feedback: Presentazione dell’approccio SRE, delle sue problematiche, della sua metodologia e dei suoi strumenti di automazione attraverso esempi concreti di implementazione nelle aziende.
  • Analisi della maturità: Verifica approfondita del livello di maturità SRE della vostra azienda, in termini di risorse umane, non umane, industriali o operative.
  • Elaboriamo una matrice chiara dei ruoli di ogni persona all’interno di un’organizzazione riprogettata per integrare la SRE, studiando la catena di strumenti, le procedure in atto per lo sviluppo e l’implementazione dei servizi digitali e i processi operativi.
  • Una fase pilota SRE: Implementazione della SRE su un’applicazione pilota per identificare le potenziali leve tecniche e strutturali o gli ostacoli che ne influenzano l’implementazione.
  • Scaling up: Sulla base di questa sperimentazione iniziale, definizione di un piano d’azione dettagliato per integrare la SRE in tutta l’azienda, attraverso cambiamenti organizzativi, formazione dedicata o introduzione di strumenti.

Reference
Creazione di un nuovo modello operativo

Per accelerare e rafforzare la sua migrazione al cloud pubblico, un cliente ha chiesto ad ALTEN di stabilire il suo nuovo modello operativo e di definire, industrializzare e automatizzare i nuovi processi all’interno della sua organizzazione.

I nostri esperti hanno quindi fornito un supporto efficace ai team interni su questioni tecniche relative al Move/Build to Cloud, all’automazione, al monitoraggio e all’alerting, oltre a sensibilizzarli e formarli alla cultura DevOps.


FinOps

Obiettivi
Ottimizzare i costi del sistema Multi-Cloud della vostra azienda una volta che è stato integrato e configurato

L’approccio FinOps mira a monitorare e ottimizzare i costi associati alla migrazione al Cloud e, più in generale, all’utilizzo delle risorse IT all’interno di un’azienda. In breve, garantisce che i servizi forniti rimangano finanziariamente responsabili. Non si tratta solo di risparmiare, ma anche, sulla scia dei metodi agili, di andare verso una migliore collaborazione tra i team, migliori prestazioni, migliori scelte tecnologiche e, quindi, migliori investimenti.

Possiamo aiutarvi a controllare, gestire e ottimizzare le vostre risorse finanziarie legate al Cloud, avvisarvi in caso di sovraconsumo o spreco di risorse, e supportare il vostro dipartimento finanziario nella transizione da CAPEX a OPEX. Le nostre azioni si concentrano principalmente su:

  • Controllo dei costi multi-cloud e multi-servizio
  • Implementazione e gestione degli strumenti di consolidamento dei costi, processi automatizzati e dashboard appropriati.
  • Supporto ad adottare i nuovi usi del Cloud
  • Monitoraggio e allerta in caso di sovraconsumo
  • Elaborazione di budget applicativi e scenari Multi-Cloud
  • Supporto alla governance del cloud
  • Supporto al processo decisionale

Reference
Controllo dei costi e delle risorse

Già supportato da ALTEN nella sua migrazione al Cloud, un cliente voleva anche beneficiare dell’esperienza del Gruppo nel controllo dei costi e delle risorse. Nell’ambito del suo compito di supporto applicativo di livello 3 e di gestione dell’infrastruttura IT, il nostro team ha quindi lavorato per ottimizzare le risorse finanziarie impegnate nella migrazione. Sono stati implementati strumenti di monitoraggio, allerta e reporting per migliorare la qualità della gestione degli incidenti, ottimizzare l’ambiente IT e controllare il consumo del Cloud.

LE NOSTRE PARTNERSHIP