Politica per la Sicurezza - ALTEN Italy

Politica per la Sicurezza

ALTEN Italia S.p.A. da sempre è stata impegnata nella conduzione dell’attività di progettazione di sistemi semplici e complessi per tutti i settori merceologici, attività eseguita seguendo i principi dell’etica nei rapporti con i propri clienti e con i propri lavoratori.

Questa filosofia è stata da sempre il filo conduttore delle azioni commerciali e di gestione dei rapporti interni, applicata al sistema sostenibile di conduzione della sicurezza ed igiene del lavoro.

Tutto ciò nel segno del rispetto delle leggi e regolamenti cogenti ed attraverso una civile consultazione e compartecipazione con il fine di raggiungere degli obiettivi, da parte dell’azienda e dei suoi lavoratori, per la realizzazione di un sistema lavorativo a vantaggio delle persone, dell’azienda.

La Direzione si impegna a sviluppare e perseguire i seguenti obiettivi, in conformità al proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza (UNI ISO 45001:2018):

  • Consolidare ed accrescere il sistema di gestione della sicurezza durante l’avanzamento di tutte le attività di lavoro tenendo conto della contemporaneità delle commesse e delle risorse disponibili (operatori, materiali).
  • Fornire attrezzature e mezzi di lavoro adeguati all’opera da eseguire;
  • Garantire la corretta formazione e sorveglianza sanitaria nei confronti dei propri lavoratori;
  • Garantire l’informazione, la formazione e la sensibilizzazione di tutto il personale sul sistema di gestione della Sicurezza e sulla sua applicazione;
  • Garantire trasparenza e collaborazione con tutti gli stakeholder (dipendenti, clienti, fornitori) nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, incoraggiando la condivisione e l’adozione dei nostri principi;
  • Garantire condizioni di lavoro sicure e salubri e minimizzare l’impatto infortunistico e di disagio dovuto a malattie professionali per i lavoratori, e di conseguenza, qualora il primo obiettivo non fosse stato raggiunto, di minimizzare quando possibile, le conseguenze derivanti da tali eventi;
  • Eliminare le carenze individuate negli audit in modo tale che non siano più presenti nell’audit successivo.

Annualmente, durante la riunione del Servizio di Prevenzione e Protezione, vengono analizzati i dati ottenuti nell’anno precedete, in tema di salute e sicurezza.
La Direzione, durante i propri riesami, analizza l’efficacia del Sistema per la pianificazione di nuovi obiettivi, nell’ottica del miglioramento continuo.

La presente Politica viene diffusa a tutte le funzioni ed attività aziendali ad ogni livello ed è compito di tutti collaborare attivamente, per quanto di propria competenza, al miglioramento del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro.

La Direzione di ALTEN Italia S.p.A. si impegna a fornire le necessarie risorse tecniche, economiche e professionali, affinché gli obiettivi della presente Politica, vengano integralmente raggiunti.

La Direzione garantisce, mediante attività di verifica periodiche, che tale politica venga compresa ed attuata da tutte le funzioni aziendali e che gli obiettivi dichiarati vengano perseguiti.

La Direzione di ALTEN Italia S.p.A., infine, si assicura che la Politica per la Salute e Sicurezza sul lavoro, sia resa disponibile alle Parti interessate e a chiunque ne faccia richiesta. In particolare, viene comunicata a tutti i dipendenti via e-mail e pubblicata su INSIDE, e a tutti gli stakeholder tramite pubblicazione sul sito internet aziendale.

La Politica per la Qualità aziendale formerà oggetto di verifica continua, e sarà riemessa aggiornata ad ogni Riesame annuale della Direzione.

 

Milano, 14 Febbraio 2023

Responsabile Sistema di Gestione per la Sicurezza

Antonietta Nobili

Clicca sul seguente link per scaricare il Certificato ISO 45001: 2018 :