ISTQB®
ISTQB®, International software Testing Qualification Board, ha definito lo schema “Certified Tester” ed è diventato leader mondiale nella certificazione delle competenze in ambito Software Testing, diventando un punto di riferimento per la maggior parte dei settori aziendali, quali: IT, TLC, PA, Automotive, Difesa, Railway
ISTQB® il terzo schema mondiale di certificazione technology-independent in ambito IT e nettamente il primo nell’ambito Testing.
La Mission di ISTQB® è definire e diffondere nel mondo le Best Practices per le attività di testing, facendo evolvere uno schema di qualificazione internazionale delle competenze mirato al Software e al System Testing.
Lo schema di certificazione ISTQB® è caratterizzata da Livelli e Percorsi (Stream) che permettono di identificare un percorso di crescita dell’apprendimento secondo diverse categorie di certificazione, in modo da coprire l’ambito del testing del software in modo ampio e trasversale per i diversi progetti e domini tecnologici.
ALTEN Italia è l’unico partner accreditato ISTQB® per tutti i livelli di certificazione disponibili in Italia, offrendo un percorso di carriera e formazione completo e mirato nei diversi livelli e percorsi, in particolare:
- CERTIFIED TESTER FOUNDATION LEVEL (CTFL)
- CERTIFIED TESTER FOUNDATION LEVEL AGILE TESTER (CTFL-AT)
- CERTIFIED TESTER ADVANCED LEVEL TEST MANAGER (CTAL–TM)
- CERTIFIED TESTER ADVANCED LEVEL TEST ANALYST (CTAL–TA)
- CERTIFIED TESTER ADVANCED LEVEL TECHNICAL TEST ANALYST (CTAL–TTA)
- CERTIFIED TESTER TEST AUTOMATION ENGINEER (CT-TAE)
- CERTIFIED TESTER AUTOMOTIVE SOFTWARE TESTER (CT–AuT)
- CERTIFIED TESTER PERFORMANCE TESTING (CT–PT)
- CERTIFIED TESTER MOBILE APPLICATION TESTING (CT-MAT)
- CERTIFIED TESTER ACCEPTANCE TESTING (CT-AcT)
- CERTIFIED TESTER ARTIFICIAL INTELLIGENCE TESTING (CT-AI)
Maggiori informazioni sui diversi livelli di certificazione:
La partecipazione a uno dei corsi ISTQB® dà diritto all’acquisizione di PDU per il mantenimento delle certificazioni PMI®. Al termine di ciascun corso, verranno comunicati al partecipante, previa verifica della sua presenza in aula, la tipologia e il relativo numero di PDU, secondo lo schema del Talent Triangle.