REC Tips: 5 Frasi Da Evitare Durante Un Colloquio - ALTEN Italy

5 frasi da evitare durante un colloquio in ALTEN Italia

Stai per sostenere un colloquio in ALTEN Italia e vorresti presentarti al meglio cercando di evitare alcuni degli errori più comuni? Scopri i nostri consigli in merito alle frasi che sarebbe meglio non dire in fase di selezione!

Mai parlare male del/la precedente responsabile e della relativa attività lavorativa: un’affermazione di questo genere può indurre ad immaginare che, in caso di assunzione, facilmente parlerai male della tua nuova azienda e del tuo nuovo lavoro. Meglio puntare sulla positività, soprattutto nei confronti della precedente attività lavorativa. Da noi vengono premiate la serietà, l’impegno e la creatività.

 

 

Durante la fase di selezione meglio non porre questa domanda; è il momento di trasmettere motivazione ad ottenere la posizione, energia e voglia di lavorare!

 

 

È ovviamente normale preoccuparsi dell’aspetto salariale, ma è preferibile aspettare che sia il/la Recruiter a parlare dello stipendio, dei benefit, dei buoni pasto e simili, soprattutto se si tratta del primo incontro conoscitivo con l’azienda. In caso di esito positivo della selezione, ti verrà presentata una proposta di retribuzione in base alla quale potrai decidere se accettare o meno il lavoro.

 

 

Se non hai quesiti da porre, trasmetterai distacco e scarso interesse verso la posizione per cui ti stai candidando. Prima di presentarti al colloquio, documentati sull’azienda e preparati qualche domanda da fare; organizzazione interna, struttura, politica aziendale, value proposition, cultura e valori aziendali sono alcune tematiche che possono essere oggetto di domande.

Anche questa risposta dimostra disinteresse: può sembrare che tu non abbia voglia di rispondere alla domanda. Ogni domanda che ti viene posta ha uno scopo preciso: è dettata dal desiderio di conoscerti meglio, cosa che difficilmente può essere fatta limitandosi a leggere le informazioni riportate nel CV. Non avere paura di raccontare come sei e descrivere le tue precedenti esperienze lavorative. Spiega con calma ed entusiasmo ogni dettaglio della tua carriera, così da dare al selezionatore un’immagine di te quanto più completa possibile.

In sintesi quindi, durante un colloquio di lavoro, cerca sempre di essere il più positivo possibile e fai emergere il tuo interesse per il ruolo e l’azienda. Polemiche, criticismi e mancanza di propositività non ti aiuteranno a fare una buona impressione in fase di selezione e, di conseguenza, ad ottenere il ruolo per il quale ti sei candidato/a. Il resto dipendente da te, in bocca al lupo!