La Divisione Life Sciences di ALTEN sta guidando il Mercato dell'Innovazione

La Divisione Life Sciences di ALTEN sta guidando il Mercato dell’Innovazione

Essere all’avanguardia — Nel panorama in continua evoluzione del settore Life Sciences, mantenere un vantaggio competitivo richiede un impegno costante verso l’innovazione. In ALTEN abbiamo adottato misure decisive per garantire che la nostra divisione Life Sciences non solo soddisfi, ma superi le aspettative del mercato.

JONAS MÖLLER /
MANAGING DIRECTOR — AIXIAL GROUP

— Una testimonianza chiave del nostro impegno sono i nostri laboratori. Istituiti nel 2016, questi laboratori sono stati introdotti per consentire ai consulenti di sperimentare tecnologie all’avanguardia come i big data, l’intelligenza artificiale, il design UI/UX, la metodologia SAFe, la realtà virtuale e aumentata e la tecnologia digital twin. Nel 2019, gli 11 laboratori sono entrati a far parte del nostro Dipartimento Innovazione, con l’intento di offrire ai clienti proposte di valore innovative che integrino le competenze ingegneristiche e digitali con i servizi aziendali.

Uno di questi laboratori, lo Smart Healthcare Program (ALTEN x Aixial), è dedicato alla digitalizzazione del sistema sanitario, alla combinazione di analisi dei dati e intelligenza artificiale e allo sviluppo di tecnologie IoT all’avanguardia. Il suo obiettivo è quello di facilitare lo sviluppo e l’implementazione di studi clinici virtuali/decentrati utilizzando soluzioni connesse, AI e dati reali, il tutto garantendo la loro affidabilità e sicurezza.

— Consapevoli del potenziale di trasformazione dell’intelligenza artificiale nel promuovere l’innovazione, abbiamo investito in modo proattivo in questa tecnologia attraverso SDG, la nostra filiale specializzata in AI e Data Management, per sfruttarla in tutti i settori, in particolare in quello Life Sciences. Grazie a questa collaborazione, puntiamo a trovare soluzioni per ridurre i cicli di produzione della documentazione, accelerare il time to market dei farmaci e ridurre al minimo l’errore umano.

Supportiamo il Manufacturing 4.0

— Attingendo alla nostra vasta esperienza in settori come quello automobilistico e aerospaziale, abbiamo applicato i principi del Manufacturing 4.0 al settore sanitario, in aree come la tracciabilità dei dati nella catena di produzione, i gemelli digitali e altro ancora. Questo approccio comprende l’automazione e la produzione intelligente (assistiamo i clienti del settore sanitario nell’implementazione di tecniche di produzione avanzate, migliorando l’efficienza, la precisione e la scalabilità), ma anche l’esperienza intersettoriale, sfruttando la nostra conoscenza di altri settori high-tech, che ci consente di fornire soluzioni innovative che sono sia affidabili che all’avanguardia.