All’avanguardia
Cura del cancro — Elekta Esprit, un sistema di radiochirurgia stereotassica Gamma Knife®, rivoluziona la cura del cancro. Viene utilizzato per curare con grande precisione target cerebrali come tumori, malformazioni vascolari o disturbi funzionali. Non c’è da stupirsi che sia stato premiato .
In occasione della cerimonia di premiazione del Red Dot Award nel giugno 2023, insieme ai membri del suo team, Peter von Zweigbergk si è recato in Germania per ritirare il premio nella categoria “Product Design” per il sistema di radiochirurgia Elekta Esprit, un sistema di radiochirurgia stereotassica (SRS) Gamma Knife® utilizzato nella cura del cancro. Il suo design si distingue per l’estetica elegante e minimalista che sposta l’attenzione dalla macchina all’utente. Il sistema integra una tecnologia sofisticata con un’interfaccia di facile utilizzo, rendendo i trattamenti complessi più accessibili ed efficienti. Dando priorità alla facilità d’uso e al comfort del paziente, Elekta Esprit migliora significativamente l’esperienza di trattamento. “È fantastico ricevere un riconoscimento internazionale e un premio per tutto il lavoro svolto nel progetto! Soprattutto quando si tratta del Red Dot Design Award, in quanto si tratta di un premio molto rinomato e stimato nel settore”
Lavorare come designer in un reparto di Neurologia
— Peter lavora come Senior Industrial Designer nel reparto neuro di Elekta, concentrandosi sulla fornitura di soluzioni di design in tutte le fasi del processo di sviluppo del prodotto. Crede nel facilitare la collaborazione stabilendo obiettivi chiari e completi sia per l’estetica che per la funzionalità. È essenziale considerare quali valori vogliamo trasmettere attraverso il prodotto e come vogliamo che clienti e pazienti lo percepiscano. La riflessione su questi aspetti migliora il processo decisionale del team. Questo approccio favorisce una cooperazione incrollabile, stimolando tutte le parti interessate a compiere uno sforzo supplementare per creare qualcosa di più coeso e raffinato.
Per riuscire a realizzare sinergie e innovazioni e a stabilire uno sviluppo e un’ottimizzazione del prodotto concreti in tutte le fasi, dalla concezione al rilascio sul mercato, è necessario che le persone a vari livelli siano pienamente coinvolte. Questo include un team di marketing e gestione del prodotto, responsabile della strategia e dell’allineamento delle vendite; un team di ingegneri, che assicura la fornitura di soluzioni di alto livello; i responsabili NPI, che mantengono la comunicazione con i fornitori; gli ingegneri addetti al rilascio, che supervisionano la realizzazione dei progetti, e un team di assistenza, che fornisce un feedback essenziale.
La sfida e il risultato
— La sfida e la complessità dei prodotti MedTech risiedono nella ricerca di un delicato equilibrio tra l’individuazione del giusto ambito di applicazione e la ricerca di un prodotto che abbia un impatto significativo. Da un lato, è necessario garantire che il prodotto rimanga gestibile in termini di dimensioni, complessità e risorse necessarie per lo sviluppo. Dall’altro lato, c’è una spinta incessante all’innovazione e alla creazione di soluzioni che trasformino realmente l’assistenza sanitaria e migliorino i risultati per i pazienti.
Il raggiungimento di questo equilibrio richiede un’attenta esplorazione tra i requisiti normativi, i progressi tecnologici, i tempi di attesa dei fornitori e le esigenze degli pazienti.
“La ricompensa più appagante nello sviluppo di prodotti MedTech è vedere il prodotto finale in azione, che trasforma attivamente la vita dei pazienti”, conclude Peter. È una sensazione indescrivibile vedere che qualcosa a cui si è contribuito fa una differenza tangibile nella salute e nel benessere di una persona”.
“La ricompensa più appagante nello sviluppo di prodotti MedTech è vedere il prodotto finale in azione, che trasforma attivamente la vita dei pazienti.”
PETER VON ZWEIGBERGK /
SENIOR INDUSTRIAL DESIGNER & DESIGN MANAGER — ALTEN SWEDEN