GARDENSIA: la collaborazione di ALTEN Italia con AISM
L’impegno di ALTEN nell’edizione GARDENSIA 2024
ALTEN si schiera al fianco di AISM nella lotta alla Sclerosi Multipla attraverso una partnership continuativa che vede protagonista l’evento Gardensia.
Anche quest’anno, ALTEN ha supportato l’evento in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Grazie alla partnership di ALTEN con AISM sono state vendute più di 140 piante tra gardenie ed ortensie, contribuendo al successo dell’iniziativa che in questa edizione 2024 ha permesso di raccogliere a livello nazionale più di 3 milioni di euro.
Come sempre, ALTEN ringrazia i volontari per la loro dedizione, e tutti i colleghi e le colleghe per aver aderito all’evento.
ALTEN per AISM
ALTEN supporta concretamente AISM e la sua missione attraverso una collaborazione continuativa, aprendo le porte dei suoi uffici ai volontari durante le loro campagne annuali GARDENSIA e La Mela di AISM. In particolare, in occasione di Gardensia, i dipendenti e le dipendenti ALTEN hanno l’opportunità di acquistare, tramite una donazione all’Associazione, vasi di gardenie e/o di ortensie, due fiori che rappresentano lo stretto legame che purtroppo esiste tra le donne e questa patologia. Per questo la campagna avviene solitamente nel mese di Marzo, il mese dedicato alla Giornata Internazionale della Donna.
Per maggiori informazioni sulla Sclerosi Multipla e sulla campagna Gardensia, che anima non solo gli uffici ALTEN, ma anche tantissime piazze italiane visitate il sito di AISM
Cos’è la sclerosi multipla?
La sclerosi multipla (SM) è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Si tratta di una patologia complessa e imprevedibile, ma non è né contagiosa né mortale.
Grazie ai trattamenti e ai progressi della Ricerca, le persone affette da SM possono mantenere una buona qualità di vita con un’aspettativa non distante da chi non riceve questa diagnosi.
Questa malattia è caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcune componenti del sistema nervoso centrale scambiandole per agenti estranei, ed è per questo classificata tra le patologie autoimmuni .
L’infiammazione scatenata dal sistema immunitario, può danneggiare sia la mielina (guaina che circonda e isola le fibre nervose), sia le cellule specializzate nella sua produzione ( oligodendrociti ), che le fibre nervose stesse. Questo processo, detto demielinizzazione , può provocare aree di perdita oppure lesioni della mielina. Le cosiddette placche possono presentarsi ovunque nel sistema nervoso centrale, in particolare nei nervi ottici, cervelletto e midollo spinale. Le placche possono evolvere da una fase infiammatoria iniziale a una fase cronica, in cui assumono caratteristiche simili a cicatrici (dette sclerosi).
Alcuni numeri sulla SM in Italia e nel Mondo
- Può esordire ad ogni età della vita, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni.
- Le persone con SM stimate nel mondo sono circa 2,8 milioni, di cui 1.200.000 in Europa e circa 133.000 in Italia.
- Il numero di donne con SM è quasi il triplo rispetto agli uomini.
- La SM è più diffusa nelle zone lontane dall’equatore a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud. La prevalenza della malattia, al contrario, sembra avere una progressiva riduzione con l’avvicinarsi all’equatore.
Quali sono i sintomi della Sclerosi Multipla?
La SM può manifestarsi con sintomi anche molto diversi tra loro. Ciò dipende dall’entità e dalla sede della lesione nel sistema nervoso centrale.
Alcuni dei più comuni sono i seguenti:
- Affaticamento
- Disturbi visivi
- Disturbi delle sensibilità (al tatto, al caldo e al freddo, al dolore)
- Disturbi cognitivi
- Disturbi della coordinazione
- Disturbi del linguaggio
Per le persone affette da SM è fondamentale una corretta informazione , che porti quindi a una conoscenza approfondita della patologia, e un contatto regolare con i Centri Clinici SM .
In questo modo si avranno a disposizione tutti gli strumenti per affrontare e gestire al meglio i sintomi della malattia.
La SM è una malattia cronica e al momento non esiste una cura definitiva. Tuttavia sono disponibili numerose terapie che rallentano la progressione del suo andamento.
Le persone affette da SM contano sulla Ricerca Scientifica e noi, tutti insieme, possiamo fare la differenza per sostenerla anche solo con un fiore… anzi, due!