Creazione di un portale di procurement per un cliente GDO
Il cliente
ALTEN Italia annovera tra i suoi clienti una delle principali catene di supermercati con copertura nazionale sia con label tradizionale (quindi grandi magazzini e negozi di prossimità), sia con insegna discount.
Il cliente ha manifestato la necessità di unificare e digitalizzare tramite tool i processi di procurement delle varie Direzioni.
In particolare questa necessità si presentava negli ambiti di vendor, order e contract management, in quanto l’approvvigionamento da parte delle differenti direzioni aziendali avveniva in maniera indipendente, con processi e strumenti non omogenei.
Il progetto
ALTEN ha supportato il cliente nella revisione dei processi di vendor, order e contract management, forte dell’esperienza maturata nell’applicazione dell’accelerator “Electronic Procurement Portal” (EPP) in contesti analoghi.
I processi così definiti sono poi stati modellati all’interno della soluzione EPP customizzata per il cliente che ha permesso di ottenere i seguenti benefici principali:
- creazione di un unico albo fornitori con standardizzazione delle informazioni e della documentazione relativa
- miglioramento della sicurezza dei dati attraverso la loro archiviazione nella piattaforma e non più sui PC locali
- comunicazione centralizzata e tracciata con il fornitore
- gestione dematerializzata di contratti e ordini
- gestione centralizzata delle tematiche di compliance, sfruttando e le funzionalità di template ed i l tracciamento di ogni azione del processo ed archiviazione di ogni revisione dei documenti
Gli strumenti utilizzati
- .NET Framework
- Microsoft SQL Server
- Agile Scrum
- ISTQB