ALTEN e Zerynth insieme per la digitalizzazione delle aziende manifatturiere e la riduzione delle inefficienze
La partnership prevede l’utilizzo della piattaforma IoT di Zerynth per la connessione degli asset industriali, l’estrazione dei dati e l’ottimizzazione dei processi produttivi.
ALTEN, leader mondiale nella consulenza per le tecnologie avanzate in campo ingegneristico e IT, ha scelto la piattaforma Zerynth Industrial IoT & AI per connettere, con approccio plug-and-play, qualsiasi macchinario industriale in modo non invasivo. L’obiettivo è estrarre dati significativi e valorizzarli per ottimizzare i processi produttivi e ridurre le inefficienze.
Soltanto partendo dai dati e dalla consapevolezza, è possibile andare a identificare i bisogni di efficientamento e miglioramento dei processi produttivi.
La maturità digitale delle aziende manifatturiere italiane è ancora drammaticamente arretrata. Nelle aziende talvolta si prediligono ancora i fogli di carta e le più evolute usano i barcode come strumento di tracciatura della produzione. Tutto questo rende inapplicabile l’utilizzo di un sistema di analisi dei dati in tempo reale.
Oggi i dati vengono processati a fine anno, al momento della redazione del bilancio, oppure trimestralmente nelle realtà più evolute. Le aziende manifatturiere, per rimanere competitive, hanno bisogno di report in tempo reale, in modo da avere un’idea chiara dell’andamento della produzione.
Il rischio, altrimenti, è quello di perdere il contatto con la realtà e ciò non è sostenibile.
Solo investendo in tecnologie a supporto dell’efficientamento e della qualità si può restare competitivi sul mercato.
Coniugando la tecnologia IoT di Zerynth con la competenza dei professionisti di ALTEN, ci proponiamo di offrire strumenti sempre più sofisticati di controllo delle performance e di supporto alle decisioni, settati con parametri obiettivi e basati su dati certi.
Seguici per rimanere aggiornato sulle novità di questa partnership.