Accessibilità nelle banche: non solo un obbligo, ma opportunità e inclusione
L’accessibilità nelle istituzioni bancarie
L’accessibilità nelle banche sta emergendo come un elemento cruciale nell’evoluzione dei financial services, andando ben oltre la mera disponibilità di servizi online. Questa tendenza riflette il crescente riconoscimento dell’importanza di rendere i servizi finanziari accessibili a tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche o cognitive, con impatti su diversi fronti.
Il ruolo centrale dell’accessibilità
Innanzitutto, la disponibilità di servizi bancari accessibili consente alle banche di raggiungere con la propria offerta anche le persone con disabilità, che in Italia si stimano essere circa 3 milioni, pari al 5,2% della popolazione (ISTAT 2019).
L’accessibilità dei servizi preposti ha inoltre un impatto positivo sull’esperienza del cliente: l’offerta di servizi che tengano conto delle esigenze degli utenti con disabilità non solo migliora la customer satisfaction, ma contribuisce anche a costruire una reputazione positiva per la banca con positivo impatto sulla fidelity e sulla retention della clientela.
L’impatto sulla conformità normativa
Un impatto significativo riguarda la conformità normativa: l’Italia, come altri paesi europei, ha introdotto, con la cosiddetta “Legge Stanca” e con la pubblicazione delle linee guida AGID, normative e regolamenti che affrontano il tema dell’accessibilità e la fornitura di servizi online, con l’obiettivo di garantire l’accesso equo a informazioni e servizi digitali. Oltre a dimostrare un impegno verso valori inclusivi e socialmente responsabili, le banche che investono nella conformità rispetto ai requisiti di accessibilità evitano sanzioni che possono arrivare fino al 5% del fatturato: dal 28 giugno 2025 gli obblighi, oggi limitati, nel privato, a soggetti con fatturato superiore a 500 milioni di euro, saranno estesi a tutti gli operatori che offrono servizi online.
La soluzione di ALTEN
Grazie ad una soluzione proprietaria, ALTEN è in grado di supportare le banche nella realizzazione di servizi accessibili e nella verifica del grado di conformità. La soluzione sfrutta l’intelligenza artificiale e algoritmi di machine learning per automatizzare la maggior parte dei test di accessibilità, sia per siti web che per app mobile, efficientando e oggettivizzando le attività di verifica e compliance rispetto alle linee guida WCAG (versione 2.2 e successive) e ai criteri UNI CEI EN 301549.
In conclusione, ALTEN si propone alle banche come un partner d’eccellenza per affrontare le sfide connesse all’accessibilità, non solo in termini di compliance agli obblighi normativi, ma anche per concretizzare un impegno verso valori inclusivi e socialmente responsabili.