Intervista a Pierre Bonhomme
Direttore Esecutivo di ALTEN
In qualità di partner di grandi esponenti del settore aerospaziale, della difesa, della sicurezza e navale, ALTEN si trova in una posizione privilegiata: sia come attore di grandi progetti di ingegneria, servizi ai clienti di produzione, trasformazione digitale e IT, sia come osservatore delle dinamiche di mercato. Pierre Bonhomme, Direttore Esecutivo di ALTEN, fa luce sul settore aerospaziale, che rappresenta oltre il 20% dei ricavi del Gruppo e offre importanti prospettive di crescita.
Dopo aver vissuto la più grande crisi della sua storia, il settore aerospaziale si trova oggi ad affrontare sfide complesse. Quali sono?
La pandemia di Covid-19 ha bloccato improvvisamente il traffico aereo globale. Ora, l’allentamento delle misure sanitarie globali ha accelerato il ritorno della domanda. La difficoltà più grande che il settore aerospaziale sta affrontando oggi è la consegna, con l’enorme incongruenza di un mercato molto vivace e l’incapacità di servirlo. ALTEN era pronta perché abbiamo preso la decisione in questo periodo molto difficile di investire e capitalizzare, mantenendo le nostre competenze. Rispetto al 2020 e al 2021, quando il settore era in crisi di domanda, oggi assistiamo a una crisi di offerta. Le sfide dei prossimi mesi e anni saranno continuare ad accelerare lo sviluppo dell’industria aerospaziale – che sta beneficiando di una situazione macroeconomica molto favorevole – migliorando al contempo l’efficienza operativa, implementando nuove capacità digitali, garantendo sicurezza e decarbonizzando – perché l’ambiente e la sostenibilità sono i capisaldi della nostra attività. Tutto sommato, abbiamo buone ragioni per essere ottimisti.
Siamo tornati ai livelli di domanda pre-Covid?
Tutto dipende da quale punto si osserva la situazione. In termini di numero di passeggeri, stiamo assistendo a un ritorno ai livelli pre-Covid. Secondo i dati IATA, alla fine del 2022 la domanda in Europa si è avvicinata ai livelli del 2019; la domanda globale era a due terzi del livello pre-crisi. Per il 2023, le tendenze mostrano un continuo aumento del numero di passeggeri trasportati, in particolare dall’Asia e dal Pacifico con l’allentamento delle misure sanitarie, in particolare in Cina. Il numero di voli oggi supera l’80% di quelli del 2019, tenendo conto che la crescita fino al 2019 è stata impressionante.
D’altra parte, il settore della produzione aeronautica non ha ancora superato l’ostacolo. La filiera, interessata dall’interruzione delle linee di montaggio e fornitura, non è tornata ai livelli di performance del 2019, nonostante la domanda ci sia. Il risultato è un’enorme richiesta da parte degli OEM. Per avere un’idea, un aereo è composto da migliaia di componenti diverse; se ne manca una, l’aereo non può decollare. Il ripristino della filiera è quindi una sfida importante se vogliamo tornare ai livelli del 2019. Secondo le previsioni del Groupement des Industries Françaises Aéronautiques et Spatiales (GIFAS), la situazione in Francia dovrebbe tornare alla normalità entro la fine del 2024 o l’inizio del 2025.
La ripresa dell’attività sta creando una forte spinta al reclutamento, ma l’industria sta lottando per far fronte alla carenza di talenti. Come lo spiega?
In generale, il mercato ha una carenza di ingegneri. I lavori nell’aeronautica sono cambiati negli ultimi anni, con una richiesta di nuove competenze in aree come la data science, l’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica. Di conseguenza, la necessità di manodopera qualificata è aumentata. I lavori di ingegneria non sono mai stati così importanti. Ciò ha generato forti ambizioni nel settore per attrarre i migliori talenti. In qualità di partner dei nostri clienti, ALTEN ha un ruolo importante da svolgere. La nostra missione è supportare i loro sforzi di innovazione in tutto il mondo. Oggi, quasi 9.000 ingegneri ALTEN lavorano per i settori aerospaziale, della difesa e della sicurezza in più di 22 paesi in tutto il mondo. Nella sola aeronautica, il numero di ingegneri ammonta a 6.000. Il nostro valore aggiunto risiede nella nostra capacità di offrire un supporto personalizzato, in particolare attraverso attività nearshore e offshore e offerte di attività di lavoro correlate. Ciò risponde ad un triplice obiettivo: soddisfare la richiesta dei nostri clienti di situare ALTEN nei paesi in cui essi stessi sono localizzati; generare guadagni competitivi; e creare una rosa di ingegneri che lavorano da remoto nei nostri Centri di consegna. Siamo davvero la casa dell’ingegnere.
In che modo il settore può perseguire i propri impegni di decarbonizzazione quando l’industria si trova ad affrontare altre sfide immediate?
L’attuale situazione della filiera non deve far dimenticare le sfide di decarbonizzazione che il settore deve affrontare. La pressione ambientale non è mai stata così grande. Nonostante una difficile ripresa, il settore aerospaziale deve continuare a innovare, garantire la sicurezza e investire in ricerca e sviluppo per rispettare i propri impegni: aeromobili alimentati a idrogeno, elettrificazione, nuovi carburanti sostenibili per l’aviazione. L’obiettivo emissioni zero entro il 2050 devono continuare a essere una priorità per l’intero settore. Nel 2018, l’aviazione commerciale ha rappresentato il 2,6% delle emissioni globali di gas serra. La sola combustione di carburante corrisponde a circa 1 miliardo di tonnellate di CO2 nell’arco di un anno, un ordine di grandezza equivalente al consumo annuo del Giappone, tutt’altro che trascurabile. Data la forte ripresa della crescita attesa dal settore, è urgente agire affinché l’industria non pesi maggiormente in termini di riscaldamento globale. Sono convinto che la soluzione risieda nella nostra capacità di innovazione. Oltre il 25% delle nostre attività nel 2022 riguarda temi di innovazione sostenibile, come l’uso dell’idrogeno come carburante per decarbonizzare l’aviazione civile entro il 2025, l’IT verde per diventare leader digitali responsabili e l’eco-design per ridurre l’impatto ambientale del nostro prodotti del cliente. Gli esempi abbondano. Studiamo l’architettura della fusoliera degli aerei per consentire l’integrazione di serbatoi di idrogeno liquido, tenendo conto dei vincoli di temperature criogeniche, perdite, ecc. Investiamo nella riduzione del consumo energetico nella fabbrica 4.0 con l’eco-design di sensori intelligenti per produrre offerte di valore per la manutenzione predittiva.
ALTEN si impegna per consentire ai nostri clienti di affrontare le loro sfide.